Comincio questa recensione scusandomi per la data ...

Recensione di del 30/10/2006

El Pescador

Comincio questa recensione scusandomi per la data della mia visita, ma vi assicuro la mia attendibilità in quanto non è la mia prima presenza in questo ristorante.

Premetto di non essermi mai recato di sabato sera in questo locale, in quanto non amo i doppi turni, ma ho trovato la recensione inviata precedentemente alla mia un po' fuori luogo! Io comprendo che i disguidi diano sicuramente fastidio quando ci toccano personalmente, ma il giudizio sui titolari, persone che io ho trovato sempre squisite, non mi è piaciuto, ed inoltre consiglio a chi ha scritto quella recensione a tornare a el Pescador perchè in queste zone difficilmente si trova un locale di questo livello.

Ma passiamo ad affrontare argomenti più consoni.
La location è spendida: siamo a due passi dal porticciolo di Sestri Levante, la vista sul mare è meravigliosa. L'interno è piacevole, splendidi dipinti e fotografie alle pareti, oggettistica marinaresca ma nel complesso un ambiente elegante. I tavoli prevalentemente rotondi sono discretamente distanziati e apparecchiati con tovaglie e stoviglie di piacevole fattura.

Il servizio è curato dal maître, disponibilissimo ad assecondare ogni esigenza, e da numerosi camerieri/e, tutti gentili e molto professionali.

Non vi descrivo una cena in particolare ma una carrellata di piatti che può offrire il menu. Il numero delle pietanze è piuttosto limitato ma qui si bada alla qualità più che alla varietà.

Antipasti: la fa da padrone sicuramente il misto crudo, vario,freschissimo e con possibilità di ostriche. Per chi non ama questa prelibatezza c'è l'insalata di mare, spada al limone, filetti di sarde in carpione, bianchetti (in stagione), e altri classici antipasti di pesce con aggiunta di prosciutto e melone per i carnivori.

Primi piatti: specialità della casa sono dei favolosi taglierini all'aragosta (ottime le aragoste), serviti con mezza aragosta! Oppure linguine ai novellini (in stagione), ravioli di branzino, spaghetti e risotto ai frutti di mare o il particolare risotto "Carmagnini" con funghi e prosciutto crudo(credo...scusate ma io qui mangio pesce).

Secondi piatti: beh che dire? Non si inventano ricette particolari, ma la qualità del pesce per me è quella che conta! Aragoste e novellini (credo li cucinino come preferite), gamberoni al cognac, pesci meravigliosi (gallinelle, besughi, orate, pagelli ecc.), pesce spada, grigliate miste, fritto misto ecc. Possibilità di scegliere alcuni tipi di carne.

I dolci magari sono il piatto meno forte del locale, comunque gradevoli e abbinati alla stagione.

La carta dei vini è buona e i ricarichi sono accettabili vista la posizione del locale. Qualche etichetta interessante si trova sicuramente!

Insomma nel Tigullio probabilmente è il miglior posto che ho provato come cucina ittica, certo non da tutti i giorni (per un pranzo completo ci assestiamo sui 60 euro circa), ma ben spesi sicuramente!