Ho conosciuto questo locale in occasione di un pra...

Recensione di del 29/01/2011

Rifugio Ninfa

Ho conosciuto questo locale in occasione di un pranzo occasionale di lavoro.
Ristorante molto carino ricavato in una vecchio rifugio forestale nell'alto Appennino Modenese, a causa della neve abbiamo dovuto lasciare la macchina a circa duecento metri dal rifugio e fare una piacevole camminata in un sentiero innevato all'interno del bosco.
L'interno è risultato subito molto accogliente, camino acceso, pareti in sasso e soffito con legno a vista. La sala abbastanza grande con tavoli in legno piuttosto fitti ma adeguati ad un rifugio di montagna. Coperto essenziale e servizio nella norma.
Ordino per primo dei tortelloni di ricotta conditi con burro e salvia che arrivano dopo una brevissima attesa, la porzione non è abbondante, i tortelloni sono discreti ma un po' troppo cotti. Chiedo un rosso fermo della casa e ci viene servito un Montepulciano d'Abbruzzo sfuso di qualità medio-bassa.
Per secondo ordino un piatto di polenta e capriolo che giunge dopo una breve attesa, rimango subito deluso dall'aspetto, viene servito in una scodella, la polenta è estremamente lenta tipo brodino di semolino con sopra il capriolo in umido il sapore è accettabile ma la consistenza della polenta lo rende simile ad una minestra in brodo.
I miei colleghi rimangono soddisfatti da una tagliata alla griglia dal bell'aspetto e a loro parere di buona qualità.
Per dolce ordino una crostata alla crema con pinoli tipo "torta della nonna", anche questa di discreta qualità, poi un caffè per un totale di 24 euro.
Non me la sento di dare un voto negativo perchè qualità e sapori erano accettabili, ma in Appennino si può trovare di meglio ed a miglior prezzo senza alcuna difficoltà.