Andiamo in questo ristorante dopo mia grande insis...

Recensione di del 25/10/2011

Sakura

Andiamo in questo ristorante dopo mia grande insistenza, perchè adoro il giapponese e mia moglie no. Prima premessa importante: è un "vero" giapponese e non un ristorante italo-cinese-giapponese. E credetemi, per chi apprezza il giapponese questo è importante. Detto questo entriamo nel ristorante. Arredamento sobrio, zona non il massimo (vicinanze stazione MM1 Milano). Se vogliamo trovare una pecca, le canne di bambù finte sono tristi. Unica nota negativa. Ci accoglie subito simpaticamente una ragazza giapponese che ci fa accomodare. Sorpresa gradita, due uomini d'affari giapponesi che cenano qui. Buon segnale. Il menu è ampio, variegato e completo. Apprezzabile anche per chi non vuole mangiare sushi. Rigorosamente, da bere hanno solo birra giapponese, Asahi e Sapporo. Ordino Sapporo perchè è più difficile da reperire. Mia moglie ordina moriawase (frittura mista di pesce e verdure con pastella leggera) e yakimeshi (riso saltato con gamberi e verdure). Io uromaki misto e yakimeshi speciale (riso saltato con gamberi, sommerso da caviale di pesce volante).
Ci portano il riso: ben presentato, cotto al punto giusto, gustoso. Il mio in più aveva le uova di questo pesce. Superbo! Il mio uromaki misto era composto da otto pezzi. Corposi, gustosi, preparati finemente. Un altro mondo del buon gustaio! Anche il fritto di mia moglie l'ho trovato ottimo.
Prezzo: 4,50 € la birra (50 cl), 4,00 € yakimeshi, 6,00 € yakimeshi speciale, 10 € fritto, 9 € uromaki misto.
In prezzi sono in linea con un giapponese. La qualità è molto buona, le porzioni giuste, ma alla fine degli otto uromaki ero sazio! Un menu ampio e una cucina ottima rendono questo giapponese un vero angolo di Sol Levante.
Consigliato per chi pretende qualcosa di più da un "all can you eat".