Per festeggiare il mio compleanno mio marito ha de...

Recensione di del 22/06/2010

La Vela

Per festeggiare il mio compleanno mio marito ha deciso di portarmi in questo locale di cui avevo letto ottime recensioni e che volevo assolutamente provare. Dato che la serata lo permetteva ha prenotato un tavolo in giardino. Siamo arrivati che il locale era ancora vuoto, la cameriera ci ha fatto accomodare in un tavolino ben distanziato dagli altri; in totale in giardino ci saranno sei/sette tavoli mentre la sala all'interno è pittosto spaziosa; il tovagliato è bianco, c'è una piccola candela accesa e un cestino di pane, grissini e taralli già in tavola: l'atmosfera è piacevole.

Ci vengono portati subito i menu e ci viene chiesto che tipo di acqua gradiamo e mentre scegliamo ci viene porto un piccolo assaggio, una pallina di crema di formaggio delicato con del salmone, buono.
Scegliamo due antipasti: un pescato al vapore per me e una catalana di gamberi con bocconcini di bufala per mio marito, entrambi ottimi. Nel pescato c'è del polipo, dei totanetti, una capasanta e uno scampone, tutto molto buono, mentre la catalana è gustosissima: gamberi, pomodorini e tre mozzarelline di bufala affogate in un sughetto d'olio, cipolle tagliate finissime e del basilico.

Come accompagnamento scegliamo un Vermentino di Sardegna. La carta dei vini è discreta anche se su molti era scritto "non disponibile".
Essendo un'amante dei primi decido di proseguire con dei taglioni freschi con orata e pepe verde, che pur essendo buoni non mi esaltano: sono in bianco e hanno un gusto poco deciso. Intanto vedo passare diversi piatti di fritto misto cotto in padella da un aspetto molto invitante e penso che dovremo tornare per provarlo (minimo per due persone).
Mio marito sceglie invece un secondo, filetto di rombo cotto al vapore con pomodori al naturale e olive taggiasche: lo assaggio ed è buono.
Terminiamo con il dolce, una crema di zabaglione fredda per me, esaltante, e una delizia di cioccolato con agrumi per mio marito, buona ma un po' stucchevole. Ci viene offerto un ammazzacaffè

Il tutto è costato € 87,00.
Vi consiglio di provarlo, ne vale la pena.