Decidiamo di provare questo ristorante per festegg...

Recensione di del 03/09/2009

La Vela

Decidiamo di provare questo ristorante per festeggiare il nostro anniversario dopo una lunga e ponderata ricerca tra i tanti riportati qui su ilmangione.it!
Arriviamo un po' in anticipo rispetto alla prenotazione e ci concediamo una breve passeggiata nei dintorni. Il locale è situato in una frazione molto tranquilla con una piccola spiaggia sul lago, davvero un bel posto se uno vuole rilassarsi. Quando entriamo veniamo subito fatti accomodare in giardino. Il tavolo è spazioso e non troppo vicino agli altri, il giardino non è molto grande ma gradevole e ben curato e l'illuminazione ai tavoli è rigorosamente a lume di candela.

Subito ci viene portata l'acqua e poco dopo una entrée di benvenuto, una polpettina di patate e melanzane con pomodorini freschi, buona.
Alla consegna dei menu veniamo informati che per la serata il tonno non è disponibile; trovo che sia corretto avvisare subito sulla non disponibilità di un piatto evitando di sperare che non venga scelto e correndo il rischio, in caso contrario, di dover deludere l'aspettativa del cliente.
Il servizio si rivelerà per tutta la durata della cena adeguato al livello del ristorante, una giovane signora sempre sorridente risponderà alle nostre domande, e ci spiegherà con precisione i piatti.
Scegliamo due antipasti e due primi e una bottiglia di Sauvignon del 2005 che si rivelerà eccellente.

Come antipasti per me degustazione di pesce crudo, per la mia compagna astice scottato con misto di verdure.
Il mio è davvero ottimo, ci sono quattro carpaccini di pesce crudo (salmone, pesce castagna, ombrina e persico) e tre crostacei (gamberone, gambero rosso e scampo); essendo appassionato di cucina giapponese sono curioso di fare un confronto tra il pesce crudo all'italiana e il sashimi e rimango davvero soddisfatto. I carpaccini sono decisamente diversi dal sashimi, sia come gusto sia come consistenza e non temono affatto il confronto, anzi. I crostacei sono ottimi, dolci e freschissimi. Il piatto comprenderebbe anche un'ostrica ma chiedo che non mi venga servita perchè proprio non mi piace. Inutile farla arrivare e lasciarla lì.
Ho assaggiato anche l'astice della mia compagna, era davvero delizioso, morbido e saporito, si sentiva il gusto del mare.

Come primi scegliamo caserecci di mare con bottarga e melanzane per lei e maltagliati granseola e pomodorini freschi per me.
I maltagliati sono molto delicati e si sente bene il gusto della granseola, ma mi fanno uno strano effetto: forse per il confronto con i crudi appena degustati, all'inizio li apprezzo ma non mi entusiasmano più di tanto; man mano che li mangio invece il mio grado di soddisfazione aumenta e una volta finiti devo dire che sono davvero soddisfatto della scelta e il mio sorriso si è decisamente allargato. Unica piccola pecca, i pomodorini non erano molto saporiti, ma in mezzo al gusto del pesce la cosa quasi non si nota. Assaggio anche i caserecci che, com'era prevedibile, hanno un gusto più deciso rispetto ai maltagliati e sono decisamente molto buoni.

Saltiamo i secondi perchè siamo già sufficientemente pieni ma non ci facciamo mancare due dolci, mousse al cioccolato extrafondente e fantasia di cioccolato con arance (il nome preciso non lo ricordo, ma ci assomigliava) entrambi semplicemente favolosi.
Chiudiamo con due buoni caffè, ci viene offerto un ammazzacaffè che nostro malgrado dobbiamo declinare, dovendo guidare fino a Milano!
Per finire, il conto per due è stato di 127 € che non è affatto male considerando la qualità elevatissima della cena e tenendo presente che la bottiglia scelta ha avuto un impatto non trascurabile.
Lasciamo il locale decisamente soddisfatti e felici per la bella serata e per l'ottima cena, devo decisamente concordare con le ottime recensioni lette sul sito.