Spinto da quanto letto sulle varie guide, ieri ser...

Recensione di del 15/07/2005

Pomiroeu

Spinto da quanto letto sulle varie guide, ieri sera mi sono recato con la mia ragazza in questo ristorante fuori Milano.

Devo dire che il posto è davvero carino; noi abbiamo mangiato nella corte interna e il colpo d'occhio che offre è delizioso.
Purtroppo non si può dire altrettanto della cena.

Intanto al nostro arrivo mi sono trovato uno zampirone proprio sotto il tavolo, che ha annullato totalmente i profumi del buon Franciacorta che ci è stato portato come aperitivo (per fortuna il cameriere non ha avuto nulla da obiettare quando gli ho chiesto di spostarlo, onde evitare di mangiare tutto al gusto di zampirone!).

L'ordinazione l'ha presa il titolare, e con molta cortesia e competenza ci ha spiegato la composizione e la preparazione di alcuni piatti.
Abbiamo cominciato con una selezione di salumi spagnoli, di un produttore, Joselito, attento a quello che mangiano i suoi maiali, a quanto pascolo hanno ciascuno, ecc..., ecc...; i salumi erano davvero buoni, peccato che fossero completamente a mollo nelle verdure sott'olio che li accompagnavano (risultato: il pata negra sapeva da peperone!), una tristezza...

Come primo io ho preso un risotto al profumo di lavanda e la mia ragazza una sovrapposizione di pasta con melanzane; devo dire che il suo primo era sicuramente meglio del mio, ma entrambi erano più che dignitosi.
Lo stesso non si può dire dei secondi; infatti se il guancialino che ha preso la mia ragazza era sicuramente molto morbido e saporito, il mio filetto in crosta di erbe era assolutamente insapore e talmente secco che dovevo bere un intero bicchiere d'acqua per mandare giù ogni boccone.
Molto buono il tiramisù fatto in giornata e la crema bruciata servita come pre-dolce.

Da bere un onesto Merlot di Collavini (con un ricarico a dir poco elevato), per un totale di 170 euro.

Trovo che il prezzo sia a dir poco elevato, sia per l'ambiente (non siamo al Don Carlos!), sia per la cucina offerta (ma forse, a giudicare dalle altre recensioni, siamo stati solo sfortunati...).