Pomireu era - in dialetto brianzolo - il venditore...

Recensione di del 07/12/2004

Pomiroeu

Pomireu era - in dialetto brianzolo - il venditore di mele.

L'Osteria del Pomireu prende il nome da questo vecchio mestiere perchè si pensa che, proprio dove ora c'è questo ristorante, ci fosse un tempo la bottega di questo particolare fruttivendolo. Il ristorante si trova in una corte nel centro di Seregno. Molto facile da raggiungere, è una vera e propria sorpresa agli occhi dei suoi avventori.

Sorprendentemente tranquillo, si presenta sempre in tutta la sua bellezza (soprattutto in estate quando è possibile cenare nella deliziosa veranda).
L'ambiente è arricchito da installazioni e opere d'arte che lo rendono particolarmente suggestivo. Raffinato e intimo, lo consiglio a chiunque voglia cenare al lume di candela, magari per un'occasione particolare in lieta compagnia.

Da sottolineare la cura dei tavoli, delle pareti e - cosa molto bella - dei servizi, dove è possibile trovare piccoli oggetti, saponi, creme a completa disposizione dei clienti! Passando alla cucina il mio buon giudizio non può che essere confermato.

Giancarlo Morelli, proprietario e gestore del locale, sceglie in ogni stagione portate e piatti ad hoc. Nulla è dato per scontato e, soprattutto, nulla è lasciato al caso! Le pietanze sono davvero molto buone, grazie soprattutto ad una elevata qualità delle materie prime.
Si tratta di ricette classiche, arricchite però da un tocco di fantasia e creatività. Gli antipasti sono tutto fuorchè stereotipati e noiosi!

I primi sono arricchiti da tocchi di originalità, dovuti soprattutto agli accostamenti inusuali e ai sapori "contrastanti" che vengono presentati.

I secondi sono decisamente buoni: carne o pesce sono cucinati, presentati e serviti con grande qualità. Infine i dessert, molto raffinati e, per chi è goloso, una vera e propria soddisfazione del palato!

Il mio giudizio si completa solo se giungo a parlare della carta dei vini. Un'ottima, anzi direi, una eccelsa carta dei vini! Il sommlier saprà indicare e suggerire il vino migliore per ogni occasione!

Per ultimo il servizio: accurato, puntuale, gentile e soprattuttto molto molto amichevole. Siamo ben lontani dai ristoranti snob e impersonali che ormai imperversano (soprattutto quando si parla di locali di un certo... livello!).

Unico neo del locale è il prezzo: decisamente elevato. Non che la qualità dell'ambiente, del servizio e della cucina mettano in discussione la cifra che pagherete... Resta comunque un po' di amaro in bocca pensando all'alleggerimento notevole del portafogli!