La Sepia in centro

Recensione di del 16/02/2019

Sepia

Ristorante di recente apertura, proprio fronte rocca, prende il posto di un altro locale che non aveva lasciato particolari ricordi.

Sepia ha gia' un certo nome, frutto dei piatti proposti che offrono contaminazioni tra terra e mare e tra varie nazioni.

Locale molto intimo e carino, pochi posti stile bistrot.

Antipasto di tonno crudo, con panna acida e lime e aggiunta di ciauscolo leggermente saltato in padella (12 euro). Premetto che adoro il tonno e che qui non ci si trova davanti al classico carpaccio, bensì a tonno sfilettato di buon spessore. Forse la panna acida era troppo coprente, ma il mix con il ciasculo mi ha favorevolmente sorpreso. Ancora meglio il polpo con guanciale croccante su crema di zucca (12 euro), uno spettacolo per olfatto e palato. Porzioni normali.

A seguire gnocchi al formo, con rana pescatrice e carciofi (13 euro), divini anche se avrei preferito vedermi nel piatto dei pezzettini di pesce.

Fregola ai frutti di mare (13 euro) è forse il piatto più scontato nei sapori, ma la portata è abbondante e i granchi presenti, si fanno mangiare benissimo (13 euro). Siamo pieni si, ma la tempura (16 euro) deve essere provata.

Arriva un ottimo e leggero fritto dell'adriatico, accompagnato da una salsa tzatziki light, dove il centriolo non la faceva da padrone. Ottima veramente, anche da stuzzicare come aperitivo.

Dessert, sicuramente il meno riuscito, vado per il cannolo (6 euro). Mi aspettavo il classico cannolo siciliano, invece mi arrivano due cannoli mignon dove il sapore di ricotta era assente e la guarnitura era la classica ciliegia caramellata. Peccato.

Vino? Certo, la carta è varia ed in continuo movimento. Dryas, bollicina di Fiano d'Avellino. Ottima, acida quanto basta e perlage fine. 25 euro la bottiglia, prezzo giusto? Non so, on line la si trova a 12,50 euro.

Acqua (1,50 euro), coperti (due per un totaledi 5,00 euro) e due caffe' (3 euro totali) fanno 106,50 euro scontati a 105.

Qualcosa si puo' limare nel prezzo, ma il giudizio rimane positivissimo