Questa volta non è andata bene

Recensione di del 21/08/2020

La Tartana

Il Tartana e' ma meta obbligatoria per la fine delle vacanze, cenare con i piedi sulla sabbia ha sempre il suo fascino.

Tavolo ben distanziato come covid-19 impone, non tutti i camerieri hanno la mascherina....insomma, ma siamo qui per cenare.

Luigi Ghisleri di Colonnare come bolla di Verdicchio, peccato che sia finito ma lo si scopre non subito, ma solo quando la cameriera (quella senza maschera) in maniera professionale ci infoma e propone due alternative gia' provate. Si sceglie sempre il Verdicchio ma di Broccanera, un bella bolla fresca (22 euro)

Ostriche, 1 a testa, per iniziare e di provenienza francese. Ne hanno di varie tipologie, gusti e dimensioni.Scegliamo la piu' grossa che viene descritta come sapida ma non troppo.

Grossa? Allora, per chi e' della zona sa bene che in centro ad Ancona vi e' un chioschetto che propone buone\ottime ostriche francesi che sono di un 25-20% piu' grosse e mi riferisco al mollusco, non solo alla conchiglia.

Se sceglievo le piu' sapide e piccole ci voleva la lente di ingrandimento :D

Comunque ostriche buone si ma non spettacolari e per 6 euro l'una mi aspettavo qualcosa di meglio.

Antipasti, giro di crudi per due e qui non ho nulla da eccepire, il crudo si sa che si paga (gambero rosso, gambero blu, manzancolla e scampo dai 2,5 a 3,5 euro a pezzo).

Di solito al tartana vado di pasta con le sarde, ma oggi cambio...fritto che, notate bene, viene indicato come fritto di gamberi, calamari, bocconcini di pesce e verdure.

Sapevo che non era un fritto dell'adriatico, ma i bocconcini di pesce erano proprio dei bocconcini stile busta da congelato.

Realizzazione ottima ma mi devono spiegare cosa c'entra la salsa di soia piccante, per fortuna servita separatamente. I 16 euro per quel fritto sono cominque un furto, mentre l'altro pioatto era una gallinella di mare agli agrumi, veramente ben fatta e che valeva i 16 euro.

Contorno? Pinziomoni sempre con la soia. Pinzimonio?? No, scusa...ma le sole carote e fincohhio non lo definisco pinzimonio ed era pure poco.Anche qui 4,50 euro sono eccessivi.

Dolce? Vai di cheesecake al lime e qui sono soddisfatto, bel dessert (6 euro)

Caffe' (1,50 euro) e Moretta (3 euro) chiudono la cena e fanno un conto di 112 euro che rimane eccessivo nel complesso, anche perche' la Moretta non vantava la classica "separazione" tra caffe' e liquore, rivelando un sospetto uso di un preparato per Morette.

Nota positiva che, non ne sono sicurissimo, ma il Broccanera era leggermente piu' costoso del Ghisleri, probabilmente l'extra costo e' stato "offerto". Peccato che iul sechhiello del ghiaccio fosse sporco di buccia di limone, al pomeriggio avevano spremuto i limoni...e allora? I cestelli sporchi non si portano al tavolo, punto e non fai chiedere due volte il cambio...il coperto e' di 3 euro a persona e non ci siamo.

Peccato !!!!