Ho provato questo ristorante dopo la lettura del V...

Recensione di del 23/11/2006

La Maison

Ho provato questo ristorante dopo la lettura del Veronelli 2006 e di alcune recensioni degli associati.

Il giudizio è nel complesso sicuramente positivo, anche se abbiamo apprezzato più l'estrema gentilezza del signor Alessandro e la bellezza del locale che non la struttura dei piatti.
Il pesce era di una freschezza straordinaria (e vi assicuro che me ne intendo molto).

Abbiamo preso:
Carpaccio di rombo scottato con insalata di verza all'aceto di mele, filetti di mandorla ed olio profumato al mandarino (€ 15)
Le crudità di mare (€ 22)
Sei ostriche (€ 3 cadauna)
Risotto carnaroli mantecato al gorgonzola dolce e bottarga di tonno di Favignana (€ 15)
Zuppa di pesce cotta in cocotte di ghisa con crema di fagioli borlotti e patate, profumata allo zafferano (molto buona, ma dove la quantità delle patate mi è sembrata eccessiva rispetto a quella del pesce, €18)
Fritto croccante di calamari, gamberi, ombrina, finocchi con chutney d'ananas, uva e noci.
(Purtroppo su questo piatto c'è stato un'incomprensione col gentile signor Alessandro, in quanto non abbiamo capito – ma sicuramente la mancanza è nostra - che si trattava di un fritto tipo tempura, cioè con la pastella, mentre noi pensavamo al fritto tradizionale. Mi è stato comunque detto che volendo si può richiedere anche questo. € 18)
Tonno scottato in crosta di gomasio all'alga kombu, insalata di radicchio e soncino, caramello all'aceto balsamico (€ 20)
Due dolci (crema catalana e sformato - ma il termine non è esatto e non ricordo bene la descrizione - di cioccolato, € 16)
1 acqua (€ 3, la lista delle acque minerali è varia e interessante)
1 Franciacorta Brut Monterossa (€ 25)
1 grappa di Noà – Cusumano (€ 7)
1 grappa di Brunello – Altesino (€ 5)

Come aperitivo ci sono stati offerti 2 flut di Prosecco di Valdobbiadene Bortolotti.
Devo adesso specificare: i flut di aperitivo sono diventati almeno 6 se non 8 (sempre offerti) in quanto il vino che avevamo scelto (strutturato, corposo) era più adatto con i primi e i secondi; le grappe (col permesso del signor Alessandro e sempre offerte a parte le prime due) sono diventate 5.

La qualità dei vini e delle grappe è stata molto alta.

Riguardo la scelta dei piatti avevamo visto il menu pubblicato sul loro link (che ci è stato subito detto non era aggiornato) e quindi avevamo deciso fra l'altro per “Calamaro arrostito con il suo nero, crema di patate, cipollotto croccante e olio al basilico” e “Carrè di agnello e patata rossa passati in forno, pane abbrustolito e mandorle, fonduta di melanzane” che non abbiamo poi trovato nella lista: sarà per la prossima volta!

Sicuramente un ristorante ancora giovane (sono aperti da due anni e mezzo) in cui torneremo anche perché abbiamo parlato di particolari frutti di mare – i percebes – e di alcune altre cose molto difficili da trovare che sicuramente valgono la pena di essere gustati.
Anche gli eventi speciali che dovrebbero riprendere l'anno venturo penso possano essere degli incontri molto interessanti

Prezzo a persona: € 91

Roberto Guidini