Dopo tante recensioni positive lette su ilmangione...

Recensione di del 15/07/2006

La Maison

Dopo tante recensioni positive lette su ilmangione.it, io e mio marito ci decidiamo finalmente a provare questo ristorante.
La Maison si trova a Senago; nonostante i lavori in corso sulla via, non abbiamo difficoltà a trovare parcheggio.
Suoniamo all'ingresso e veniamo subito accolti e fatti accomodare al piano superiore dove ci sono tutti i tavoli.

L'ambiente è elegante e semplice allo stesso tempo. I tavoli sono ben distanziati.
Ci viene portato subito il menu che notiamo non ha molti piatti, ma quelli che ci sono sembrano essere molto sfiziosi e curati.

Dopo aver scelto, vengono subito prese le ordinazioni e per ingannare l'attesa ci servono una piccola entrée di grano spezzato (sembrava quasi un cous-cous) con pomodoro fresco, basilico e olio extra vergine d'oliva. Molto fresco e molto gustoso.
Ci portano anche il pane, tradizionale e quello fatto da loro alle olive e rosmarino, l'acqua e per il vino seguiamo il consiglio del sommelier, facendoci portare un moscato secco di Lagader, Alto Adige, molto buono.

Antipasti.
Per mio marito le crudité di mare.
Su un piatto ben composto viene servita una tartare di scorfano, dell'ombrina, un'altro pesce di cui non ricordo il nome, un gambero di fiume e uno scampo e del nero di seppia.
Pesce freschissimo. Qualità ottima.

Io prendo del carpaccio di pesce spada servito con dell'astice al vapore, mozzarella di bufala e letto di insalatina.
Pesce spada buonissimo, astice ottimo. Molto buono l'accostamento.

Primi.
Per mio marito risotto con crema di peperoni e bottarga.
Risotto mantecato in maniera perfetta. Molto gustoso. Cottura perfetta.

Per me, spaghetti integrali con verdure dell'orto, salsa di finocchietto selvatico e capesante.
Molto delicati ma saporiti al tempo stesso. Cottura perfetta.

Secondi.
Il marito quasi sazio, si fa portare tre ostriche.
Servite su del ghiaccio tritato, il marito se le gusta e dichiara che sono le più buone mai mangiate. Freschissime.

Dolci.
Torta di cioccolato ripiena di ananas per il marito.
Molto buona. Il dolce viene accompagnato con un Calvados invecchiato di 12 anni, buonissimo.
Zabaione alle banane caramellato servito con meringhe.
Buono. Forse mi immaginavo un dolce con un'altra consistenza. Lo zabaione era una spuma molto leggera.

Concludiamo con due caffè che vengono accompagnati con della piccola pasticceria buonissima.
Il sommelier offre a mio marito un altro Calvados da consumare insieme alla piccola pasticceria.

Servizio molto curato e veramente piacevole. Ci siamo sentiti come se fossimo a casa nostra.
Complimenti veramente per la qualità sia del cibo che del servizio.
Ci torneremo sicuramente.