Con il mio fidanzato avevo deciso di festeggiare i...

Recensione di del 17/11/2005

La Brughiera

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Con il mio fidanzato avevo deciso di festeggiare il mio compleanno in questo bel ristorante di Senago che da fuori fa certamente una gran scena. Appena entrati una gentile signorina ci chiede se vogliamo approfittare dell’aperitivo, ma ringraziando, le diciamo che preferiamo sederci subito al tavolo.
Il locale è molto curato e molto bello, peccato solo per la vicinanza dei tavoli.

La scelta dei piatti nel menu è limitata, a differenza della carta dei vini che propone vini di prima scelta da ogni parte di Italia e per tutte le tasche.

Come antipasto io ordino sfogliatine di polipo con pomodorini, aspettandomi chissà quale prelibatezza; in realtà mi servono un’insalatina poco condita di polipo in gelatina, con dadolata di pomodori poco sapidi.
Il mio ragazzo prende un carpaccio di tonno con verdure, piatto anche questo carente nel gusto globale.

Come primo io prendo dei grossi maccheroni con polpa di riccio e frutti di mare e il mio compagno ordina i maccheroncini all’astice: la polpa di riccio purtroppo si mischia con l’abbondante sugo di pomodoro che copre tutti i gusti, specie quello splendido dei ricci, e i frutti di mare, sgusciati, sembrano, a mio parere, usciti da quelle confezioni da banco dei surgelati che tutte le massaie conoscono e magari apprezzano come sapore, ma che, sempre a mio parere, ritrovato in un ristorante lascia perplessi.
I maccheroncini all’astice sono una classica pasta al pomodoro, dove il gusto del crostaceo si riconosce appena.

Avendo saltati i secondi, viste le pietanze che ci erano state servite fino a quel momento, optiamo per un dolce: tortino di cioccolato e pere, piatto che ci ha soddisfatti.
E’ però deludente e, mio malgrado, insoddisfacente dover arrivare alla fine del pasto per poter apprezzare un piatto.

La Brughiera di Senago è un locale di gran effetto per l’arredamento, la cantina ben fornita, la presentazione dei tavoli: è un posto certamente non adatto per me che sono cultrice del buon cibo.