Mercoledì 27 febbraio io e mia moglie siamo a Selv...

Recensione di del 27/02/2008

La Montecchia

Mercoledì 27 febbraio io e mia moglie siamo a Selvazzano Dentro, a pochi chilometri da Padova e limitrofo ad Abano Terme. Il ristorante è "La Montecchia" e fa parte del Golf Club omonimo.
Situato al primo piano di una costruzione ristrutturata che un tempo era adibita ad essiccatoio per il tabacco.

La sala è ampia, il tetto ha tegole a vista e conserva le travi di legno originali. I tavoli sono rotondi e correttamente distanziati, le poltroncine in paglia di Vienna. Il maitre-sommelier e la ragazza di sala sono a nostra disposizione perché non ci sono altri commensali e ci coccolano per tutto il tempo del pasto, con un servizio cortese, impeccabile, per nulla invadente, attento e disponibile. Ci facciamo portare un Prosecco di Valdobbiadene Nino Franco, servito alla giusta temperatura, ottimo. La bottiglia non viene lasciata al nostro tavolo ma su uno vicino,i n apposito contenitore e servita alla bisogna. Voto 9

Dal menù scegliamo: bigoli Mori al ragù d'anatra e marmellata di pepi, coscia d'oca croccante con crema di patate, caponatina e salsa ai pepi (Piatto del Buon Ricordo, che ci verrà consegnato all'uscita), spuma calda di cioccolato e menta col riso soffiato.
I bigoli sono cotti a puntino, il ragù è saporito, la marmellata di pepi ben integrata a dare il tocco in più che non guasta. Porzioni non abbondanti ma sufficienti. Voto 8
La coscia d'oca è una piacevole sorpresa. La carne è morbidissima, quasi si scioglie in bocca (mi spiegano che è dovuto alla lunghissima cottura a bassa temperatura), il gusto è delicato, il contorno azzeccato. Voto 9
A questo punto del pasto ci viene a salutare il Patron e ci ringrazia per la visita.
Il dessert non l'ho assaggiato, ma da come è stato trangugiato credo fosse magnifico. Voto 9
Chiudiamo con due caffè Australia, discreti.

Conto: vino 18,00; acqua 3,50; primi 32,00; secondi 60,00; dolce 10,00; caffè 7,00. Totale 130,50 arrotondato a 130,00 euro.
Non è un conto da trattoria, ma nel complesso visti location e servizio non è del tutto esagerato.

So long,
Mauro