Arriviamo in questo locale, piuttosto tardi, alle ...

Recensione di del 18/02/2006

Speckkeller

Arriviamo in questo locale, piuttosto tardi, alle 21 e 45 dopo due ore di colonna quasi ferma lungo la statale della Val Gardena. Decidiamo di cenare allo Speckkeller perché dei nostri amici ci attendono lì.

L'atmosfera del locale è piuttosto rustica, con portoni in legno antichi, tavoli e sedie di legno, tovagliette a quadri, tipiche del Sudtirolo. Nonostante sia tardi siamo accolti calorosamente, fatti accomodare con i nostri amici e subito serviti delle bevande.

Dopo aver ordinato, approfittiamo per assaggiare del formaggio presente sui taglieri degli amici: la selezione è di formaggi dell'Alto Adige, quindi non sono particolarmente stagionati, ma devo dire gustosi e sufficientemente saporiti. Il tutto accompagnato con una discreta selezione di pane: di segale, alle noci e uvetta e al finocchio.

Arrivano i nostri piatti.
Tagliere tirolese per mio fratello, consistente in speck e formaggi di cui sopra. Abbondante, ma soprattutto profumato e giudicato ottimo lo speck.
Per me tris di canederli tirolesi: agli spinaci, al formaggio e ai funghi, conditi con parmigiano e burro fuso.
Ahimè, di questa pietanza conservavo un ricordo migliore. I canederli che mi vengono serviti sono molto asciutti, non perché poco cotti, ma perché la percentuale di pane è decisamente superiore rispetto a quella degli altri ingredienti, rendendo i canederli "stopposi".
Il risultato è che, dopo avere assaggiato le tre qualità, non riesco a terminare il piatto e nemmeno a pensare di ordinare qualcos'altro.

Prendiamo quindi un buon caffè e dalla casa ci viene offerto un amaro locale, l'Underberg, che ci consigliano di bere dalla bottiglietta già monodose. Digestivo, quello che serve dopo il piatto di canederli.

In conclusione, locale molto simpatico, anche se l'offerta non è all'altezza dei prezzi proposti. Lo consiglierei a grandi stomaci e a palati poco esigenti.