Pranzo con due colleghi in quel di Scansano. Il ri...

Recensione di del 08/04/2011

La Spianatoia

Pranzo con due colleghi in quel di Scansano. Il ristorante si trova sulla piazza centrale del rinomato paese, è consigliabile lasciare l'auto nel grande parcheggio poco distante e percorrere la comoda passerella in legno.
Scese le scale subito dopo l'ingresso, il locale si presenta "naturalmente" fresco (fuori faceva molto caldo), si ha la sensazione di pranzare in cantina. Arredamento ed apparecchiatura semplici ma di gusto.

Ordiniamo un antipasto misto.
Tre bruschettine a testa (una ai carciofi, discreta, ai porcini, buonissima, ed una al lardo, perfetta); salumi misti (prosciutto, lonza e salame, tutti molto buoni) ed un piatto di verdure miste (peperoni, zucchine, melanzane e cavoli) che hanno decretato la rapida fine del pane toscano presente in tavola...
Andiamo direttamente al secondo.
Due fiorentine (1,2 kg ciascuna, euro 4,00 al chilo) e per il terzo commensale un piatto di stufato di cinghiale in bianco (che riferisce buonissimo).
La carne è stata cotta alla perfezione (per i miei gusti l'avrei tolta giusto un minuto prima) anche se ne ho assaggiate di migliori.
Da bere una brocca di acqua leggermente frizzante e due bottiglie di Morellino di Scansano Capofalco Azienda agricola Poggio Bestiale: lo consiglio, forse il miglior Morellino provato.
Dessert.
Chiudono il pranzo cantucci e vin santo, tre caffè e due grappe.

Conto: 184,00 euro, circa 61,00 euro a persona, sul quale hanno sicuramente inciso i 96,00 euro di fiorentine e le due bottiglie di vino.
In conclusione, locale ottimo per tutte le occasioni e centralissimo.
Mi riferiscono, infine, che la specialità siano i primi (da qui peraltro il nome del locale). Rapporto qualità/prezzo nella media.
Servizio cortese e veloce.