Una piccola perla

Recensione di del 02/05/2014

Vino e Farinata

Ho letto da qualche parte di questo locale e poi mi son reso conto che lo conoscono tutti in zona. A Savona durante il ponte siamo giunti al locale verso le 14. Nel caruggio di Via Pia al 15 sorge questo posto che fa da mangiare da 100 anni mentre la "nuova gestione" è li solo dal 1979. All'ingresso un corridoio con il banco ove fanno la farinata, di grano e di ceci, che viene subito infornata nel forno a legna. C'era fila, come sempre mi si dice. Il locale non ha telefono ergo si può prenotare solo andando di persona o con un "telegramma".

Dopo circa un quarto d'ora ci sediamo. Tanti tavolini spartani ove viene posta una tovaglietta di carta assorbente "da frittura". I bicchieri son rustici. C'è una bella carta di piatti semplici ma purtroppo vista l'ora, si erano fatte le 14:30, la scelta era limitata. Comunque prendiamo un misto farinata grano e ceci generoso. Ottima! Mi ha riconciliato con il ricordo della farinata degli anni '60.
Una zuppa di pesce. Semplice ma gustosa.
Un budino al torrone. Buono. Da bere mezzo litro di vino rosato sfuso.

Ora...è chiaro che il locale va inquadrato nell'ambito delle trattorie popolari ma vi posso assicurare che la qualità e la generosità delle porzioni lo posizionano in alto nella gamma. Andiamo a pagare (solo contanti): 26 euro in tutto (10 euro di farinata, 3 euro di vino, 8 euro di zuppa, 3 euro di dolce, 2 euro di servizio). Sotto il naso, probabilmente gli ultimi, ci erano passate invitante sardine ripiene, moscardini al sugo, ecc.
Il fatto che il locale sia sempre strapieno la dice lunga. Mi si racconta inoltre che il proprietario alla sera quello che avanza ne fa dei cartocci per le persone in difficoltà. Ottimo. Assolutamente da provare.