Buona la prima

Recensione di del 20/01/2018

Suavis

Piccolo ristorante nel centro di Savona, arredato in modo semplice ma comunque molto accogliente, pochi tavoli, una ventina di coperti, ma ben disposti per preservare la privacy.

Veniamo accolti da una delle titolari, gentilissima, che ci mette subito a nostro agio. Il menù, racchiuso in un porta menù molto bello, è ovviamente orientato al mare, i piatti sono semplici ma comunque interessanti. Scegliamo due antipasti, un primo ed un secondo. Intanto che aspettiamo ci viene offerto un assaggio di una buona frittatina.

Arrivano abbastanza velocemente gli antipasti, per me una freschissima tartare di palamita ottimamente condita e un uovo in camicia con carciofi in due consistenze, in crema e fritti, che mia moglie ha decisamente apprezzato. Buoni gli spaghettini ai ricci anche se le zeste di limone coprivano un po’ la delicatezza del riccio, buone ed abbondanti le capesante grigliate con crema di acciughe.

C’è spazio per un dolce che ci dividiamo, una tarte tatin con panna, che a nostro avviso non era all’altezza delle portate precedenti, ma comunque buona avremmo preferito del gelato in accompagnamento, che sarebbe stato più leggero.

Conto con acqua, un bicchiere di prosecco e due caffè ottantotto euro onesto per tipologia di ristorante e per quello che si è mangiato.

Concludendo un bel posto con una bella atmosfera, ci si sente subito bene, ottima la filosofia della gestione, materie prime locali e menù in base a quello che il mercato offre, solo le due titolari una in sala ed una in cucina, per un’attenta gestione dei costi che si riflette sui prezzi che sono indubbiamente calmierati. Noi ci torneremo sicuramente. Consigliato.

P.S. Pet friendly un altro plus per il Suavis