E' la seconda volta che, io e la mia ragazza, facc...

Recensione di del 19/02/2010

Barbarossa

E' la seconda volta che, io e la mia ragazza, facciamo visita al ristorante pizzeria Barbarossa ed essendoci trovati molto bene in entrambe le occasioni, abbiamo pensato di segnalarlo anche a voi altri Mangioni!

Il locale è nuovo (esiste da poco più di un anno) ed è situato nel pieno centro di Savona, a due passi dall'ospedale vecchio e dalla grande piazza del Popolo, ove è possibile parcheggiare l'auto in mancanza di altri posteggi lungo la via. All'esterno è visionabile il menu e le locandine con le date di eventi o serate a tema.
All'interno l'ambiente è curato e molto pulito, costituito da un'unica sala sapientemente suddivisa con una mezza parete a creare due spazi nei quali sono presenti diversi tavoli che però non risultano troppo vicini tra loro proprio grazie a questa suddivisione. Il soffitto è costituito da volte in mattoni a vista, i muri intonacati con un caldo color crema, i pavimenti in maioliche bianche e verdi hanno un richiamo a metà parete, con una fascia di piastrelline in eguali colori, i lampadari sono in legno e ferro battuto, i tavoli e le sedie sono in legno dal colore caldo e il tovagliato in spesso cotone dai colori vivaci. L'angolo bar è piccolo e ben accessoriato ed un tavolo a vista accoglie le leccornie di fine pasto: i dolci.

Noi capitiamo in un una serata con musica dal vivo, allietata da un duo (un ragazzo e una ragazza) dalle spiccate doti canore. La musica non è esageratamente alta e crea il giusto accompagnamento ad una serata piacevole, con l'alternarsi di canzoni italiane e di successi stranieri.
Il personale è gentile, discreto e molto attento alle esigenze dei vari clienti. Ci accomodiamo e immediatamente ci viene portato un piattino di panissa fritta (una polentina di farina di ceci tagliata in fettine sottili e successivamente fritta, tipica ligure) mentre scegliamo cosa mangiare.

Il menu comprende svariati primi, molti secondi sia di carne che di pesce (molti piatti della tipica cucina ligure), le pizze, le focacce ed un'ampia carta dei vini.
Optiamo per la pizza: per me una Barbarossa (pomodoro, mozzarella, brie, panna e speck) e per la mia ragazza una Barbarossa con prosciutto cotto al posto dello speck.
Da bere acqua naturale e birra media.
Le bevande arrivano subito e anche per le pizze l'attesa è veramente breve.
Le dimensioni delle pizze sono lodevoli e anche la ricchezza degli ingredienti. La pasta è ben cotta ma priva delle fastidiose "bolle" bruciate che caratterizzano spesso i bordi, risulta invece chiara, croccante in superficie e soffice verso il centro (non troppo sottile come piace a noi).
Speck e prosciutto sono freschissimi e sottili, il formaggio e la panna sono dosati in modo da non appesantire troppo il tutto ma da conferire quel tocco in più: ricco e delicato.

Pienamente soddisfatti passiamo al dolce.
Crema catalana per lei e tortino al cioccolato con marmellata di chinotto per me (sono curioso in quanto Savona è la città del chinotto).
La crema catalana è buona e leggera mentre il tortino è davvero sfizioso: il contrasto dell'amaro del chinotto con il dolce del cioccolato è unico, il tutto adagiato su un velo di crema al cioccolato bianco.
Continuiamo con due caffè macchiati e due amari. Montenegro per lei e per me una delle tante grappe aromatizzate che ci propone la cameriera. Opto per la grappa alla liquirizia: ottima!

Ci soffermiamo ancora qualche minuto per godere della piacevole musica e poi ci avviamo alla cassa con l'intento di lasciare la meritata mancia.
Con nostra sorpresa invece, al momento di pagare il conto, già molto onesto, ci viene anche fatto un po' di sconto (rarissimo nei ristoranti).
Ricapitolando: entrée di panissa offerta, il coperto non si paga, acqua naturale, birra media, due pizze, due dolci, due caffè e due amari per un totale di 37,00 euro dal quale vengono gentilmente offerti i caffè, quindi spendiamo 34,00 euro (per la musica dal vivo non è stato applicato alcun supplemento).
Consigliamo caldamente questo locale per svariati importanti motivi: per la squisitezza del personale, per la qualità del cibo, per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per il piacevole intrattenimento che viene spesso proposto.