Durante una vacanza nelle Marche abbiamo avuto occ...

Recensione di del 22/08/2010

Il Lago

Durante una vacanza nelle Marche abbiamo avuto occasione di pernottare a Sassocorvaro. In cerca di un ristorante che offrisse un pranzo semplice e veloce, ci viene consigliato Il Lago, situato ovviamente in riva al lago artificiale del paese. La location è molto azzeccata perché si ha una bella vista sia sulla rocca del paese che sulle case della frazione sulla riva opposta del lago. Per arrivarci bisogna però affrontare un tratto sterrato e lasciare la macchina sulla strada, praticamente in mezzo ai prati. In condizioni di maltempo la cosa può risultare abbastanza problematica.
La struttura del locale, su un piano solo, è molto leggera e quasi completamente vetrata, il che permette di ammirare il prato antistante e il lago già citato. I colori dominanti sono quelli del legno e, per accentuare ancora di più questo aspetto, tra i tavoli sono presenti dei veri e propri alberi che hanno le radici sotto il pavimento ed escono poi dal tetto: tanti complimenti a chi ha pensato a questa soluzione originale! I bagni restano invece all'esterno del locale, in prefabbricati, ma risultano molto grandi ed estremamente lindi. Tutti i tavoli sono apparecchiati in maniera rustica, ma adatta al luogo in cui si trovano.

Non abbiamo prenotato ma di posto ce n'è in quantità vista la data. Appena entrati la cameriera ci fa scegliere il tavolo e ci presenta i piatti del giorno, poiché non esiste un menu fisso. La cosa ci è subito piaciuta perché ha rispettato la sensazione che avevamo avuto dall'esterno di un ristorante molto familiare e alla mano. La fame non è moltissima per cui ci limitiamo ad un primo ciascuno. Io prendo dei "nidi di rondine" (6 €), ovvero della pasta fresca arrotolata con all'interno prosciutto e mozzarella, il tutto colorato da un buon sugo di pomodoro; per la mia ragazza la scelta ricade su delle tagliatelle fresche con punte di asparagi e piselli (6,50 €). Entrambi i piatti sono abbondanti e ci hanno soddisfatto completamente.
Concludiamo prendendo un solo dolce della casa da dividere: mascarpone con pesche (3,50 €). L'accostamento è ben fatto e molto gradito al palato; la porzione è giusta per una persona, e anche di più, e non risulta pesante.

Contando anche un caffè (0,90 €) e una bottiglia da un litro di acqua minerale (2 €) abbiamo speso solo 19 €. Il coperto non viene fatto pagare.
Concludendo, possiamo dire che abbiamo trovato quello ci aspettavamo: l'ideale per un pranzo molto informale ed economico, con un servizio cordiale e rapido.