Locale con cucina tipica emiliana appartiene alla ...

Recensione di del 07/12/2011

Vecchia Roma

Locale con cucina tipica emiliana appartiene alla stessa famiglia da 100 anni. Per la verità è un locale che già conoscevo e non mi ha mai deluso. All'entrata bella esposizione di vini, il locale arredato rustico ma confortevole si compone di tre sale, lo spazio tra un tavolo e l'altro è sufficiente, si può parlare con i commensali nonostante sia sempre pieno di gente. Le tovaglie sono bianche e impeccabili la tavola è apparecchiata con bicchieri per l'acqua e il vino.
La cameriera gentilissima ci fa accomodare e sollecitamente ci porta una bottiglia di minerale gasata e mezzo litro di vino della casa (già provato altre volte e buono).
Ordiniamo tre primi: una gramigna con la salsiccia e due tortelloni di magro ai funghi porcini tutto ottimo abbondante e veramente ben condito.
Poichè già provati dai primi, conoscendo le enormi porzioni optiamo per solo due secondi da dividerci: grigliata mista di carne (pollo, manzo, salsiccia, pancetta e così via) e una porzione di crescentine (specialità locale) che ci vengono servite con sottaceti salumi di tutti i tipi formaggi e squacquerone.
Veramente sazi e soddisfatti avevamo ancora avanzato sia carne che salumi gentilmente la cameriera ci ha offerto di farci dei pacchetti e portarci a casa quanto rimasto che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura.
Abbiamo concluso il pranzo con due sorbetti al limone, due Fernet Branca e due caffè che ci sono stati gentilmente offerti. Spesa totale euro 75, ottimo rapporto qualità/prezzo, servizio inappuntabile, gentilissima anche la padrona del locale.