Questa semplice ma conosciuta trattoria, posiziona...

Recensione di del 17/05/2012

Vittoria

Questa semplice ma conosciuta trattoria, posizionata un po' fuori da Sassello, è la meta di molti cercatori di funghi, gente del posto e commensali che, come il sottoscriito, amano consumare un pasto nel modo tradizionale. Un primo, un secondo con contorno e un dessert. Naturalmente il tutto deve essere innaffiato da buon vino in quantità generosa, ma non onerosa.

Oggi è stata la prima volta che ho avuto occasione di conoscere la Trattoria Vittoria. Mi ci sono recato, invogliato dalle recensioni degli amici de ilmangione.it che mi hanno preceduto. La trattoria utilizza il parcheggio del vicino ospedale (non so se autorizzato, ma lo usano tutti) ed ha un ingresso anonimo, quasi nascosto, sulla strada che porta a Savona, uscendo da Sassello. Siamo arrivati alle 12:00 (spesso porto il mio "vecchio" a fare una scampagnata fuori porta) e siamo stati fatti accomodare in una saletta dove c'erano apparecchiati una decina di tavoli da due, quattro e sei persone. Non essendoci nessuno, ho pensato che avremmo sicuramente pranzato da soli. Errore: dopo una decina di minuti, durante i quali ci sono stati portati due tranci di uno squisito flan, i grissini con il pane ed una caraffa da litro di vino della casa (discreto), la saletta si è riempita di persone della zona, sicuri frequentatori abituali perchè, oltre a parlare in dialetto, sono stati accolti con amicizia dal "patron".

Dopo lo stuzzichino, ci sono stati proposti i primi: minestrone, rigatoni al pesto, tagliatelle ai funghi e pasta al forno. Abbiamo optato per le tagliatelle.
I secondi comprendevano moscardini (eccezionali) con piselli, trippa alla ligure e arrosto (non eccelso) con carote. Stavamo gustando i nostri secondi, quando ecco arrivare altri tre contorni (ottimi e non comandati!): zucchini trifolati, peperonata, patate al forno. Il tavolo non aveva più un angolo libero. Il nostro anfitrione, discreto e veloce, intratteneva i vari commensali con battute e commenti politici, prendendo spunto dal telegiornale.
Alla richiesta con quale dessert volevamo concludere il pranzo, abbiamo scelto un dessert al cioccolato ed un crème caramel. Caffè e grappa hanno messo il "sigillo" alla meravigliosa esperienza.

Ritorneremo....sicuramente. Ah, stavo dimenticando il prezzo: 19,00 euro a testa (incredibile...di questi tempi!).
Un piccolo "appunto curioso". Quando, dopo aver saldato il conto ed essermi complimentato con la cuoca, ho chiesto se avrebbero gradito un breve commento sulla trattoria (ovviamente elogiativo), su un sito internet (non ho specificato quale), mi sono sentito rispondere che la cosa non gli interessava più di tanto. Boh!