Dopo aver avuto qualche difficoltà a trovare quest...

Recensione di del 20/09/2012

Locanda d'Autore

Dopo aver avuto qualche difficoltà a trovare questo ristorante per colpa del navigatore, che si trova circa 800 dopo l'ospedale, arrivo finalmente ed il locale all'esterno si presenta circondato dal verde, un vialetto d'ingresso e si entra in un'ampia sala, ma divisa in più parti con tavoli rotondi ed ovali, arredati con un'eleganza davvero raffinata, naturalmente ben distanziati e guarniti da una composizione floreale secca, ma anche qui si nota la raffinatezza ed il gusto dei gestori, una dolce musica di sottofondo completa l'ambiente.
Vengo fatto subito accomodare al tavolo.
Mi faccio consigliare con i piatti che poi elencherò, comunque mi viene portato il menù.
Come apertura mi è stato offerto un calice di prosecco e in una conchiglia dei gianchetti appena sbollentati
A seguire, scegliendo come accompagnamento il vino Prosecco Luvit Charme Brut già offertomi:
Antipasto la Giostra: Carpaccio di tonno crudo, risaltava la qualità del pesce; capesanta gratinata, ottima la cottura; gamberi gratinati e serviti in una conchiglia; polipo, cannellini, patate e pomodorini, penso aromatizzati al timo, in un cestino di crosta di parmigiano.
Tagliolini al nero: Tagliolini fatti in casa con vongole veraci e pezzetti di capesante, un piatto delicato e giustamente saporito.
Tagliata di tonno: una fetta di tonno con sopra abbondanti funghi porcini trifolati, un abbinamento da me mai provato, che ho trovato buono.
Sazio, termino con un caffè servito con piccola pasticceria

Ric.fisc. N. 882033/12: Vino 2 calici 8.00, Acqua 2.50, Antipasto 13.00, Primo 12.00, Secondo 22.00, Caffè 1.50 Totale 61.00 (arrotondato a 60.00)

Una gradita sorpresa in Saronno, accompagnata oltre alla cucina da un servizio gentile, accurato e professionale, effettuato da moglie e marito, che credo sia anche l'artista dei piatti.