Serata in compagnia, siamo in quattro e decidiamo ...

Recensione di del 13/05/2011

Locanda d'Autore

Serata in compagnia, siamo in quattro e decidiamo di andare a mangiare il pesce in un locale consigliatoci da alcuni amici.
Arriviamo in questo ristorante a Saronno, zona periferica, in una via a senso unico, quindi non facile da trovare.
Il posto si presenta molto curato, intimo e tranquillo. Tavoli rotondi con delle comode poltroncine. Vista la temperatura esterna decidiamo di cenare all’aperto, in una piccola terrazza.
Il ristorante è a gestione familiare.

Ci vengono portati i menu ed un carrello con il pesce fresco, nel frattempo ci viene offerto un Prosecco con una piccola entrée, una frittellina di pesce.
Abbiamo ordinato una tartare di tonno al coltello, molto delicata, due "Gratinati d’Autore" (aragostella, gamberoni, scampi, capesante e cozze) e un’insalata di polpo servita in cialda di grana, gustosissima, e ho apprezzato il tocco di menta piacevole che si sentiva.
La cucina è espressa, ce ne accorgiamo e ci viene confermato anche dallo chef (è il titolare, alla fine del servizio saluta tutti i clienti del ristorante).
A seguire ordiniamo due risotti al nero di seppia e un rombo per due persone alla mediterranea (con patate, olive taggiasche, pomodorini freschi). Il pesce ci viene sporzionato dalla cameriera.
Il tutto accompagnato da un Vermentino di Sardegna.
Poiché eravamo sazi, abbiamo solo ordinato dei sorbetti al limone, ma anche i dolci sono fatti in casa… magari la prossima volta.
Con il caffè ci vengono portati dei cioccolatini e offerto un digestivo alla liquirizia.

La cena è stata veramente buona e soprattutto i piatti, a mio parere, delicati. Siamo soddisfatti del consiglio ricevuto da questi amici.
Il conto finale è stato di euro 170,00 totale (42,50 euro a testa). Buon rapporto qualità/prezzo.