Cena per il mio compleanno, è lunedì sera e non ci...

Recensione di del 10/11/2008

Hostaria - Starhotels Grand Milan

Rapporto qualità/prezzo: Negativo

Cena per il mio compleanno, è lunedì sera e non ci sono molti ristoranti aperti per cui io e la mia ragazza optiamo per questo ristorante a Saronno.
Prenoto inizialmente per le 19:30 poi a seguito di un ritardo chiamo per avvisare che non saremo prima delle 20:30 mi rispondono che non c'è nessun problema. Il ristorante è facilmente reperibile in quanto si trova al piano terra dell'imponente Star Hotel. Il parcheggio intorno è ampio e si trova facilmente posto. L'ambiente è bello, un'eleganza moderna.

Il ristorante non è pieno, anzi, oltre al nostro ci sono due tavoli da due persone ognuno e una tavolata da otto.
Il cestino del pane comprende cinque panini tre normali, non buoni nè freschi e due alle olive sufficienti. Sul menu dove c'è un'elenco di fornitori, per l'olio ad esempio, si vanta la presenza di grissini alla paprika di cui non c'è traccia, ne ci sarà in tavola.
Ordiniamo subito due antipasti e un primo la mia ragazza, un antipasto e due primi io, lasciando a dopo l'eventuale richiesta del secondo. Nonostante le poche persone presenti il servizio è molto lento.
Nell'attesa ci vengono portati l'acqua e come entrata di benvenuto un tomino alle erbe, un tomino fresco dal sapore leggermente piccantino a causa del peperoncino, un inizio discreto ma piacevole.

Finalmente arriva la prima portata: per me calamaretti ripieni di ricotta su salsa di peperoni; buona la salsa mentre i calamari sono abbastanza gommosi, anche il sapore nel complesso è deludente, un piatto di cui avrei volentieri fatto a meno. Per lei invece soppressa di Cervo con tomino grigliato e polenta: il piatto è composto da due fette di polenta grigliate buone, un tomino assolutamente insapore (il che mi ha lasciato abbastanza perplesso) e tre fette di soppressa di cervo. Purtroppo deludente anche questo piatto.
Non siamo ancora scoraggiati però e aspettiamo la seconda portata.

Stavolta un antipasto per lei, del culatello che sulla carta prevedeva della mostarda di fichi ma che non ha voluto e per me orzotto con capesante e indivia belga.
Il mio piatto sarà il migliore della serata, buono l'orzotto, anche nella quantità della porzione con dei bei pezzi di capesante, ottima anche l'unione con l'indivia davvero un piatto piacevole.
Al mio amore non capita la stessa fortuna il culatello è praticamente "secco" e non le resta che buttarsi sul pane che come già detto non è questo gran pane.

Ci resta l'ultima portata già ordinata, nel frattempo visto l'andazzo decidiamo che dopo questa non prenderemo il secondo.
Ci vengono portati i piatti, stavolta due primi per entrambi: maccheroncini al ragù di capriolo per lei, tagliatelle al Castelmagno e tartufo per me.
I maccheroni sono giusti come quantità e c'è una buona presenza di carne di capriolo, sopra sono stati spolverati di cacao, la cosa non era segnalata nella lista oltretutto (a mio parere penso che una cosa del genere vada indicata): a parte due forchettate una sua e una mia rimangono come sono arrivati, senza dubbio il peggior piatto della serata. Le mie tagliatelle non sono granchè un piatto anche qui delude molto.
Finite le tagliatelle decidiamo di andarcene davvero delusi dalla cucina della serata, non ci aspettavamo dei picchi ne avevamo chissà che pretese solo quella di mangiare discretamente e invece usciamo altamente insodisfatti.

Per quanto riguarda i prezzi: 3 euro a testa per il coperto, 13 euro per il tomino grigliato con soppressata di cervo e polenta, 14 euro per i calamaretti, 15 euro il culatello, 14 euro l'orzotto, stesso prezzo per le tagliatelle e i maccheroncini. Abbiamo preso anche due bottiglie d'acqua che si sono dimenticati di farci pagare.
Prezzo totale 90 euro in due, una cifra con cui si può mangiare benissimo.
Cucina deludente, servizio lento, mi spiace ma non torneremo.