Sono stato in questo piccolo ristorante la scorsa ...

Recensione di del 08/04/2004

Hostaria del Riso

Sono stato in questo piccolo ristorante la scorsa settimana con mia moglie, su segnalazione di amici, per festeggiare una ricorrenza particolare.

Il locale si trova in prossimità del centro storico, vicino all’ospedale.
A vederlo da fuori eravamo un pochino titubanti (la facciata esterna è un pochino da rifare), ma una volta entrati si rende molto accogliente.
La sala è disposta su due livelli con un soppalco con travi a vista sul soffitto e una piccola brace a vista al piano terra.

Il menù è ricercato, ci sono in prevalenza risi nelle diverse varietà: Carnaroli, Baldo, Roma, Venere, ecc..

Abbiamo optato per il menù guidato suggerito dallo chef e sorseggiato un buon nero d’Avola: 7 mini portate di puro piacere, dei piccoli assaggi di bruschetta, pesciolini fritti, riso basmati marinato al tabasco, insalatina di orzo e calamari ed altri che non ricordo per la verità.

Abbiamo continuato con: Riso Baldo mantecato al gorgonzola, chutney di pere e pistacchi (ottimo), Riso venere con verdura e gamberoni al curry, Sorbetto ai frutti di bosco.
Grigliata di carne alla brace con piccola polentina di riso e pinzimonio e per finire una fonduta di cioccolato servita nel fornellino e lasciataci sul tavolo dove ci siamo divertiti a intingere della frutta fresca.

Il servizio è molto cordiale e gestito a livello familiare dallo chef (purtroppo non ricordo il nome) e dalla moglie in sala.

Insomma un locale caloroso dove stare bene con un buon rapporto qualità prezzo, da tornare sicuramente.