Straordinario! Dopo la seconda visita il 17 febbra...

Recensione di del 17/02/2011

Laite

Straordinario! Dopo la seconda visita il 17 febbraio scorso (con mia moglie ed una coppia di amici), non posso che confermare il giudizio estremamente positivo su un ristorante che, evidentemente, non tradisce mai.
Intima, elegante, calda, accogliente: è questa l'atmosfera che ti pervade quando varchi la soglia della casa di Fabrizia, splendida interprete di una cucina legata sì al territorio, ma che non disdegna guizzi di intrigante estro creativo, peraltro mai fine a se stesso, e di Roberto, esuberante e squisito padrone di casa, cui è opportuno affidarsi per i sempre preziosi consigli sui vini da abbinare ai piatti.
Due piccole "stube" storiche, pochi tavoli elegantemente vestiti su cui vengono via via deposti piatti dalla perfetta esecuzione e di straordinario equilibrio. Ho memoria di una stupefacente, inarrivabile composizione di foie gras, assolutamente da non perdere per gli amanti del genere, fantastica; pasta di carrube con toma ai tre latti e tartufo nero; tortelli all'uovo con radicchio di Treviso, parmigiano e pancetta croccante; una straordinaria zuppa di funghi e lumache (ed erbe che al momento non ricordo). Tra i secondi spiccano il cervo nelle sue varie declinazioni ed una sorprendente zuppa di piccione che evoca emozioni ancestrali (da urlo!). E per concludere in bellezza uno scioccante (in positivo) "cioccolato prugne cognac e fumo": provare per credere.
Il tutto accompagnato dai vini al bicchiere proposti dal coinvolgente Roberto (la carta dei vini è estremamente ricca ed i ricarichi assolutamente onesti, ma la scelta al bicchiere consigliata da Roberto non delude mai e ti consente di avvicinarti a piccoli/grandi vignaioli).
Il conto finale: 85 € a persona, molto onesto, dunque, in virtù dell'offerta, anche enologica, sempre all'altezza.
In conclusione, a mio avviso, il ristorante italiano (assieme ad un altro in Sicilia, di cui non faccio il nome) con il miglior rapporto prezzo/qualità tra quelli da me visitati nel corso del mio italico peregrinare.
Uno di quei luoghi che ti incantano, anche per il calore dei padroni di casa, ed in cui lasci un pezzo di cuore che non vedi l'ora di andarti a riprendere.