Sappada è un bel paese di montagna all'estremità e...

Recensione di del 04/10/2004

Laite

Sappada è un bel paese di montagna all'estremità est della provincia di Belluno. Ha una bellissima parte antica, quella alta, che risale al sedicesimo secolo: tra le stradine strette ci sono splendide case in pietra e legno in stile ladino. In una di queste troverete questo splendido gioiellino di ristorante.

Vi rendete subito conto che i coperti sono pochissimi: bei tavoli ben apparecchiati, grandi e distanti tra loro all'interno di stube completamente rivestite in legno.
Insomma, vi trovate proiettati in un'atmosfera d'altri tempi, calda e rilassante.

Il servizio, cui sovrintende il simpatico padrone di casa, è professionale e molto cortese.

Quello che si mangia è all'altezza del contesto.

Delicati primi in cui la cuoca, moglie del patron, utilizza di solito erbe che si trovano soltanto nei campi del luogo.

C'è poi la cacciagione, per esempio il filetto di cervo al timo..Io però ho mangiato uno splendido tonno rosa in crosta con i capperi..

Non perdete i dolci, su tutti la torta al ciocolato ed un delicatissimo semifreddo alla lavanda, da applauso.
E' previsto anche un piatto di dolci misti per i più golosi.

La carta dei vini è molto ben curata, in particolare ho scoperto che il patron è un appassionato della nuova tendenza biodinamica e presenta interessantissime proposte.

Abbiamo bevuto un incredibilmente fresco Riesling austriaco del 1991 di cui purtroppo non ricordo il nome: esaltante e a soli 30€, è stato scelto per noi fuori carta quando hanno scoperto la nostra passione per questi vini.

Esperienza da ripetere senza dubbio.