Cena di mercoledì 25 aprile, quattro persone. E' l...

Recensione di del 25/04/2012

Taverna 800

Cena di mercoledì 25 aprile, quattro persone. E' la terza volta che mi reco in questo ristorante, che dista circa 30 minuti da Bergamo, ed ancora per la terza volta non posso che confermare l'ottimo giudizio. Il locale è molto caratteristico in stile rustico, all'ingresso veniamo accolti da una gentile signora che ci accompagna subito al tavolo, curato e ben decorato con fiori freschi. Eccetto una coppia che arriverà un'ora dopo, siamo gli unici clienti. La carta è così composta.

[Antipasti. Antipasto taverna 12 euro. Crespellina farcita con pollo e porcini 12 euro. Petto d'anatra con mele caramellate e riduzione di vino 14 euro. Carciofi arrostiti con gamberi, pistacchi e cialde di pane 15 euro. Canederlo ripieno di bufala con scampi arrostiti 15 euro. Polentina morbida con taleggio fuso e porri 11 euro. Fritattina di asparagi e caprino 12 euro.
Primi. Cappellacci alla bergamasca con burro, salvia e pancetta 11 euro. Gnocchi ai pistacchi su fonduta di pecorino e cialde di speck 12 euro. Tagliolini in crema di spugnole con pan croccante e filetto di maialino 13 euro. Piccoli cannelloni ripieni di asparagi con gabmeri in salsa di crostacei 15 euro. Risotto con carciofi e scampi 15 euro. Fagottini di pasta ripieni di parmigiano in crema ai pistilli di zafferano 12euro. Tortelli zucca e amaretti 12 euro. Malfatti soffici di ricotta e spinaci in fonduta di zola 12 euro. Pasta alla carbonara cobn le verdure 12 euro.
Secondi. Brasato al cabernet con polenta 15 euro. Fagottino di vitello ripieno di taleggio e cipolla fondente 18 euro. Filetto di manzo con i carciofi 20 euro.
Filetto di cinchiale alle olive taggiasche con purè di piselli 18 euro. Costolette di agnello con panatura alle erbe e involtino di asparagi 19 euro. Lumache, porcini e polenta 15 euro. Filetto di maialino con i gamberi e patate al salto 18 euro. Filetto di orata farcito di bufala in crosta di pane con verdure 18 euro. Trancio di ombrina al forno con gamberone in manto di pancetta croccante e finocchi arrostiti 20 euro.]

Ordiniamo due antipasti, tre primi e due secondi (niente vino).
Come entrée ci viene servito del paté di fegatini con crostini e marmellata di mele, molto gustoso. Viene poi portato un vassoio con focaccine, calde, a diversi gusti: taleggio, cipolle, pomodorini, classica.
I piatti presi dagli altri commensali (fritattina di asparagi e caprino, carciofi arrostiti con gamberi, pistacchi e cialde di pane, cappellacci alla bergamasca con burro, salvia e pancetta, malfatti soffici di ricotta e spinaci in fonduta di zola, filetto di manzo con i carciofi) sono stati tutti graditi e giudicati ottimi.
Personalmente ho scelto i tortelli zucca e amaretti, dolci e delicati, fatti in casa e serviti con un velo di parmigiano grattuggiato e polvere di amaretti. Ideali per gli amanti di sapori un po' più dolci.
Ho poi scelto il fagottino di vitello ripieno di taleggio e cipolla fondente, un fagotto di vitello tenerissimo cotto al punto giusto servito su letto di patate e salsa di cipolle dolce, ripieno di taleggio e cipolla sfilacciata. La carne era oltre che tenera molto delicata, ed il ripieno sposava benissimo il gusto forte del taleggio con la dolcezza della cipolla.
Infine abbiamo scelto due dolci. Tra la carta, ricordo una crema di zabaione al porto, un semifreddo ci cioccolato con cuore di mandorle, delle fragole con gelato artigianale, della torta di pere. Noi abbiamo scelto dei cannoli con crema mascarpone serviti su letto di crema al caffè e gelato fiordilatte, e un flan al cioccolato con gelato al fiordilatte. Entrambi molto buoni: la crema era freschissima, corposa e leggera; il flan è stato servito tiepido ed il cuore di cioccolato fuso al suo interno era ottimo.
Infine, sono stati ordinati due caffè con i quali sono arrivati quattro assaggi di semifreddo al cioccolato, una mousse fresca e delicata, con un tocco di nocciola.
Il totale è stato di 138 euro per due antipasti, tre primi, due secondi, due dolci, due caffè e due bottiglie di acqua. Il coperto viene 3 euro.
Ci ritornerò quanto prima.