Sono ritornato molto fiducioso in questo bel risto...

Recensione di del 02/06/2007

Taverna 800

Sono ritornato molto fiducioso in questo bel ristorante della Valle Imagna portando degli amici, anche questa volta sono rimasto molto soddisfatto. La cortesia della signora che ci accoglie all'ingresso e della sua brava aiutante sono di buon auspicio. Il ringraziamento per la recensione precedente, in cui avevo soltanto accennato al sito de ilmangione.it e alla mia intenzione di scrivere positivamente di loro, mi ha fatto molto piacere.
Questa volta abbiamo cenato nella seconda saletta e ogni cosa appesa o esposta è da contemplare con una piccola commozione come simbolo della tradizione delle valli bergamasche.

Abbiamo iniziato con degli appetizer composti da paté di fegatini con crostini, squisito; quindi abbiamo proseguito con:
antipasto Taverna, € 10;
piccione arrosto con riduzione di Porto, € 12;
torretta di melanzane, mozzarella e pomodori con gamberi croccanti, € 13;
crespellina allo zola in crema di zucca, € 10.

Spaghettoni di patate in fonduta di taleggio e prosciutto, € 9;
risottino con favette e scampi arrostiti (per due), € 13;
lasagnetta gratinata di porri e ricotta con scaglie di tartufo nero, € 11.

Lumache e porcini, € 14;
costolette di agnello con panatura alle erbe fini e mandorle, € 16;
maialino al forno con gamberi al salto, € 16;
brasato al Cabernet con polenta, € 12.

Due zabaioni freddi al moscato, € 6;
mousse di cioccolato gianduia con foglie di croccante, € 6;
flan di cioccolato Amedei con gelato, € 7.

Piccola pasticceria, molto buona.

Tutti i piatti sono risultati molto buoni, abbondanti, ben presentati.

Grappa di Poli di liquirizia;
grappa di Barbera.

Quattro flûte di Prosecco di Valdobbiadene Astoria, offerti;
una bottiglia del medesimo, € 13;
due bottiglie di Benuara 2005 – Cusumano (Nero d'Avola e Syrah), € 14.

Rapporto vino/prezzo: molto contenuto.

Conto: pane e coperto € 12; una minerale € 2; vino € 41; quattro antipasti € 45;
quattro primi piatti € 46; quattro secondi piatti € 58; quattro dolci € 25;
grappe (con le bottiglie lasciate sul tavolo) e caffè offerti.
Totale: € 229 (€ 57 a testa).

Che dire d'altro: meglio di così (anche per il rapporto qualità/quantità/prezzo/ricerca delle materie prime) penso difficilmente si possa stare e se aggiungiamo anche la cortesia e la discrezione dei proprietari non posso che consigliarlo vivamente anche se costretti a fare una deviazione di qualche chilometro su una strada comunque scorrevole e non molto trafficata.

Roberto Guidini