Indecisi se ritornare al ristorante "Posta" di San...

Recensione di del 04/01/2007

Taverna 800

63 € Prezzo
9 Cucina
10 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 63 €

Recensione

Indecisi se ritornare al ristorante "Posta" di Sant'Omobono Imagna, dove eravamo gia stati bene il 29/03/2003 con una spesa di 188 euro in quattro persone o provare qualcosa di nuovo, abbiamo deciso per questo ristorante di cui avevo sentito parlare molto bene.
Piacevolissima sorpresa per un locale che non avevo mai avuto occasione di provare. L'ambiente caratteristico, caldo, accogliente, da solo vale la sosta. La cucina altrettanto.
Risalendo da Bergamo, circa un chilometro e mezzo dopo Sant'Omobono Imagna, trovate sulla sinistra una birreria molto grande: imboccate la via adiacente (prima della birreria) e proseguite per qualche centinaio di metri verso la bella chiesa parrocchiale. Sulla destra, all'inizio della piazza, trovate il ristorante

È possibile un menu degustazione (38 euro vini esclusi), per l'intero tavolo e senza variazioni, che nell'occasione comprendeva:
involtini di marinata di manzo ripieni di caprino fresco e cipollina su composta di verdure; polentina con taleggio fuso, porri e tartufo nero; pasta di castagne con erbette e speck croccante; maialino al forno ripieno di frutta secca e avvolto nello speck; zabaione freddo al Moscato.

Il menu:
Antipasti (da 10 a 13 euro):
Antipasto Taverna (marinata di manzo, crostone di polenta formaggio e pancetta gratinato, torta sfoglia di cipolle); faraona al forno ripiena di prosciutto e pistacchi in fonduta di parmigiano e tartufo nero; vellutata di patate con capesante croccanti e pancetta; crostone di polenta abbrustolito con petto di quaglia e gamberi al salto; polentina con taleggio fuso, porri e tartufo nero.

Primi (da 9 a 13 euro):
Cappellacci alla bergamasca con pancetta e pinoli; pasta di castagne con erbette e speck croccante;
Fagottino gratinato ripieno di Zola con mele e noci; risotto con petto di quaglia e salsiccia (per 2 persone); foiade con carciofi e gamberi in bisque di crostacei; cannelloni di cipolla fondente e scampi.

Secondi (da 12 a 18 euro):
Brasato al Cabernet con polenta; lumache e porcini con polenta; maialino al forno ripieno di frutta secca e avvolto nello speck; tagliata di manzo al vino caramellato e olio al tartufo con tortino di patate; filetto di cervo al ginepro e vino rosso con ananas arrostito; trancio di salmone norvegese al pepe nero con verza croccante e involtino di gamberone e pancetta.

Dessert (da 5 a 9 euro):
Zabaione freddo al Moscato; mousse di arance; composta di frutta fresca con gelato; mousse di cioccolato gianduia con fogliette di croccante; torta soffice di pere e mandorle; castagne caramellate con gelato alla cannella; flan di cioccolato Amedei con gelato; sorbetto al limone e vodka; tavolozza di dessert.

Carta dei vini: valida con ricarichi minimi

Noi abbiamo preso (2 persone):
Pre-antipasto: paté di fegatini; Antipasto Taverna, faraona al forno; Cannelloni di cipolla fondente e scampi, foiade con carciofi e gamberi; Filetto di cervo, maialino al forno; Mousse di cioccolato, tavolozza di dessert (torta di pere, semifreddo al torroncino e mousse di arance accompagnate da tre creme); Piccola pasticceria (buona, ma migliorabile per tipo e assortimento)

Vino: una bottiglia di "Val di Miez" 2002 Roncùs (Merlot e Cabernet Franc, 24 euro)
Una bottiglia piccola di acqua minerale (1 euro)
Due coperti (3 euro cad.)
Due grappe (offerte)

Tutti i piatti erano buonissimi, abbondanti e presentati in maniera molto coreografica e professionale

Totale: 127 euro

Non posso che consigliare questo ristorante dove sicuramente tornerò, oltre che per l'ottima qualità della cucina e il bellissimo ambiente, anche per l'estrema cortesia e professionalità dei proprietari.

Roberto Guidini

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.