Il ristorante si trova a Santadi, frazione Is Zudd...

Recensione di del 11/07/2012

Trattoria Is Zuddas

Il ristorante si trova a Santadi, frazione Is Zuddas, proprio di fianco all'ingresso delle grotte Is Zuddas. La location è piuttosto semplice, nel cortile esterno ci sono dei tavolini di plastica per gli avventori del bar, la sala ristorante è composta da un unico grande salone piuttosto anonimo e freddo. La cameriera che ci ha servito si è rivelata gentile e disponibile per tutta la cena. Abbiamo ordinato un menù fisso (15 euro con bevande) comprendente gnocchetti al ragù di maiale, pecora in umido, insalata e frutta fresca e un menù scelto alla carta con gnocchetti al ragù di maiale (7 euro) e il classico maialetto arrosto (13 euro).
Nell'attesa ci viene servita una sfiziosa bruschetta con un ottimo pane e delle olive. Abbiamo praticamente divorato il generoso piatto di gnocchetti, apprezzando la corretta tenacia della pasta che ben si amalgamava con il saporito sugo di maiale. A seguire una favoloso pecora in umido, morbidissima da sciogliersi in bocca e ben saporita. Altrettanto buono il maialetto, di sapore selvatico e in effetti decisamente diverso rispetto ai "porceddu" mangiati alle sagre sarde qui nel milanese. Le porzioni sono state piuttosto abbondanti, tanto da farci rinunciare al dolce. Come sempre in trattorie locali come queste, abbiamo deciso di assaggiare il vino della casa, un buon Carignano che ci ha colpito positivamente per il bouquet di profumi che emanava.
Eravamo partiti un po' prevenuti su questa trattoria, pensando che essendo un locale prettamente turistico e unico punto di riferimento per i visitatori delle grotte, non ci avrebbe dato le stesse soddisfazioni di un agriturismo più "rurale" ad esempio. Fortunatamente siamo stati smentiti e siamo stati soddisfatti di tutta la cena.