Recensione di del 08/11/2014

Al Ruinello

Al Ruinello è un bel locale attiguo all'omonima cantina vinicola, nell'omonima frazione lungo la statale che da Stradella conduce a S. Maria della Versa.

Ricavato al piano terra di una bella villa tutta in legno e pietre si presenta con un ambiente elegante, pulitissimo e molto curato, creato in una sala unica con sedie e tavoli in legno comodi e ben distanti, pavimenti in parquet lucidissimi, tende tendaggi e un bel camino scoppiettante ma nonostante tutto questo l'atmosfera è freddina complice un'illuminazione "a giorno", la mancanza di musica, qualche candela e un approccio da trattoria dei titolari.

In sala, credo, il marito della cuoca con un giovane che potrebbe essere il figlio svolgono il loro lavoro diligentemente ma, come dicevo prima, senza calore e con distacco facendo mancare quel coinvolgimento che potrebbe dare un tocco di classe in più ad un bel locale. Anche il menu, recitato a voce (non ci sono menu e prezzi ne fuori ne dentro...) è un "lavoro" per i gestori svolto come nella più umile delle trattorie da pausa pranzo il che stride con quella eleganza ricercata negli arredi e nella tavola... come andare da Cracco e trovare in sala sciur Giovanni della trattoria sotto casa.

Un cesto dei pani piuttosto anonimo, acqua e una bottiglia di Buttafuoco Vigna Pitturina 2008 Az. Poggio Rebasti ottimo! Mangeremo Pisarei e fasò ben fatti ma poveri di sapore e mordente, Tagliolini ai porcini ottimi, Faraona con verdure ben fatta ma nulla di che saltare sulla sedia, Quaglie arrosto con patate ben eseguite. Chiudiamo con 2 caffè fatti con la moka (grr...), pessimi.

Conto: 70 euro, di cui 18 per il vino, troppo per aver mangiato piatti da trattoria. Facendo i conti della serva per una cena completa con un vino medio come il nostro ballano quasi 50 euro a testa e per mangiare come a casa, a mio avviso, è una somma non più accettabile.

Il 4 al servizio non è dato per mancanze gravi da parte dei gestori, gentili e corretti, ma per l'attesa di oltre 45 minuti per i primi e invece l'arrivo quasi incalzante dei secondi. Considerando che quando siamo arrivati tutti mangiavano e la sala era mezza vuota, una attesa enorme.