È sempre un piacere fermarsi in questo simpatico r...

Recensione di del 28/03/2008

Trattoria degli Amici

È sempre un piacere fermarsi in questo simpatico ristorante posto sulla sinistra (venendo da Ruta di Camogli) subito prima del bivio per Santa Margherita e Rapallo. In tantissimi anni non ho mai avuto una delusione e quando ho portato amici o conoscenti si sono sempre trovati bene. Il punteggio della cucina è forse da sette e mezzo, ma penso sia giusto premiare l'accostamento e l'originalità di alcuni piatti.
A parte un menu fisso (composto da una ventina di piatti) ogni mese viene proposto un altro menu con altrettante scelte.

Il ristorante è posto su due piani con alcune piccole e raccolte salette e con la possibilità nella bella stagione di stare nei due piccoli giardini esterni. Un po' di tempo fa il giardino esterno era molto grande e accogliente, ma ora una costruzione ne ha ridotto il numero dei coperti.
La carta dei vini è abbastanza ridotta (con possibilità di vino anche sfuso) ma con ricarichi veramente minimi.

In questa circostanza noi abbiamo preso
Un antipasto "Amici" composto da cocktail di scampi, acciughe alla genovese, due crostini con salmone e tonno affumicati e totani, presentati in una conchiglia Saint-Jacques, con una salsa dello chef molto buona e un piatto a parte con una decina di cozze gratinate: migliorabile; € 12,50.
Un polpo con patate e peperoni; € 9,50.
Una porzione di trofiette bianche e nere con pesce spada, pomodoro fresco, cipollotto e basilico; € 9,50.
Una porzione di pennette con acciughe, pesto di peperoni e ricotta; € 9,50.
Un piatto di gamberoni con porro, maggiorana e aceto di mele; € 17.
Un branzino al cartoccio con asparagi, patate e gamberi; € 16.
Ddolci: affogato al cioccolato (€ 5,50), panna cotta (appena sufficiente) con n abbondante guarnizione di lamponi, mirtilli e more e una gradevole salsina di frutti di bosco.
Segnalo anche un olio extravergine molto buono: l'oro di Fieschi – Riserva, fruttato, dolce, produzione 2007 (Veridea).

Come potete vedere la creatività di alcuni piatti è lodevole e devo precisare che gli accostamenti erano molto buoni, magari con un margine leggermente migliorabile per quanto riguardala la tiratura delle salse. Le porzioni sono abbondantissime. Musica in sottofondo.
Una bottiglia di acqua minerale edue bottiglie di Chardonnay Prosecco Mionetto Valdobbiadene (€ 11); una grappa di prosecco (offerta).
Totale: € 111,50.

Roberto Guidini