Un posto nuovo e ancora poco conosciuto, a S. Marg...

Recensione di del 21/07/2008

Locanda di Colombo

Un posto nuovo e ancora poco conosciuto, a S. Margherita. Una nota piacevole, per una località che in quanto a posti "veri" difetta abbastanza, privilegiando locali per turisti "mordi e fuggi", purtroppo. Io ci sono capitato per caso circa due settimane or sono, ed appena ho potuto ci sono tornato, attratto dagli squisiti filetti che il locale serve, già, perchè è bene saperlo, questo non è un locale da cucina marinara.

Il proprietario, che ha rilevato la piccola pensioncina precedente, facendone una locanda con uso di cucina, altri non è che il vecchio titolare dell'omonimo locale di Genova, che ha ceduto portandosi però dietro la sontuosa cantina, composta da circa 900 etichette. Abbiamo mangiato all'aperto, in un posto discretamente accogliente, dove non si viene disturbati dai rumori stradali, nè da personaggi che cercano di vendere qualsivoglia merce disturbando gli avventori, cosa purtroppo molto comune, d'estate, in posti più centrali. Ma veniamo al ristorante.

Come già accennato, qui è la carne a farla da padrona: carne di fassone piemontese per la "battuta a coltello" o il filetto alla griglia; carne argentina oper gli squisiti filetti con salse; carne di angus scozzese per le fiorentine o le costate. Noi, in tre, abbiamo scelto una bottiglia di aglianico "basilisco" che ci è costata 17,00 euro.

Poi l'antipasto: una battuta a coltello con verdurine miste: gradevole e molto ben presentata, freschissima, e due carne salada con salsina al gorgonzola, discrete.

Tre diversi filetti per secondo: alla crema di brie, a mio parere il loro pezzo forte, alla crema di porri con pancetta, secondo me il meno valido dei tre, ed uno fuori lista ai porcini freschi, senz'altro buono, ma non al livello del primo. A seguire un ananas al naturale e due caffè.

A mio parere, non ho mai mangiato un filetto così: tenerissimo anche se molto alto, abbondante, e perfetto nella cottura. Un appunto in positivo per il servizio gentile ed efficiente, uno in negativo per i ricarichi sul vino un po' eccessivi a mio parere. E poi la discutibile, italianissima scelta di far pagare il coperto. tre euro a testa, che mal digerisco, in ogni caso.

Il conto, nello specifico:
3 coperto. e. 9,00