Il ristorante si trova sulle prime colline a sud d...

Recensione di del 27/06/2010

Il Conte di Carmagnola

Il ristorante si trova sulle prime colline a sud di Santa Giuletta, vicino a Casteggio nell'Oltrepò Pavese. Anonimo all'esterno, dispone di due belle sale all'interno e di un semplice terrazzo con bella vista sulle colline circostanti, dove fanno bella mostra i vigneti e qualche castello sulle cime.
Il menu, disponibile completo di prezzi anche sul loro sito è impostato su piatti sfiziosi ma equilibrati e ben eseguiti.

Noi due abbiamo ordinato come antipasto il "Cilindro di melanzane e mozzarella, crema al parmigiano e sorbetto al pomodoro" ed il "Filetto di tacchino da noi affumicato aromatizzato al miele, insalatina di albicocche marinate al passito e crema di yogurt al finocchietto"; a seguire come primo "Pici mantecati con colatura di alici e pomodori confit su crema di scarola leggermente affumicata" e "Tarassaco e broccoletti passati, orecchiette mantecate con pomodori secchi, crudità di capesante e calamari, fiocchetti di burrata": entrambi molto buoni, specie i pici in cui i sapori erano meglio amalgamati.
Per secondo abbiamo scelto il "Filetto di maialino arrostito, pesche al balsamico e patate schiacciate all'olio extravergine d'oliva" e "Petto d'anatra scaloppato con salsa di ciliegie alla bonarda", due piatti ottimi per gusto ed anche abbastanza abbondanti come porzioni.
Per il dolce abbiamo scelto "La granita siciliana nel bicchiere: cremoso al cioccolato, granita al caffè, frolla sbriciolata e panna montata" e "Clafoutis di ciliegie con piccolo ragout di ciliegie e gelato al pistacchio", buoni e non banali. Chiusura con un caffè per lei ed un rum per me.
Da bere, oltre all'acqua, una buona Bonarda robusta e leggermente frizzante.
Servizio molto gentile a cura degli stessi proprietari (padre e figlio); nell'attesa iniziale ci sono stati serviti uno stuzzichino e alla fine delle ottime "friandises".
Complessivamente un pranzo di piena soddisfazione: preparazioni evidentemente frutto di una ricerca tesa a superare la banalità della routine, senza cadere negli eccessi della "nouvelle cuisine".