Il ristorante Conte di Carmagnola si trova sulle c...

Recensione di del 23/06/2010

Il Conte di Carmagnola

Il ristorante Conte di Carmagnola si trova sulle colline sovrastanti Casteggio, nell'Oltrepò Pavese, immerso in un paesaggio di vigneti veramente splendido. Per arrivare l'uso del navigatore satellitare mi è stato molto d'aiuto per me che non sono del posto. Veniamo accolti dai proprietari, Augusto e il figlio Marco che dopo ci spiegano essere lo chef e il pasticcere. Ci accompagnano al nostro tavolo sito nel terrazzo dal quale si gode una splendida vista.
Ci viene portato un piccolo cestino di pane artigianale caldo e dal gusto ottimo che facciamo fuori subito mentre ammiriamo il panorama e una sfoglia al prezzemolo con salsa al baccalà.
Il menu è abbastanza semplice e contiene portate sia di carne che di pesce. Saltiamo gli antipasti e ordiniamo due primi: orecchiette mantecate con pomodori secchi, crudità di capesante e calamari, fiocchetti di burrata in letto di tarassaco e broccoletti passati. Sfoglie di pasta all'ortica con formaggio di capra spadellate con burro fuso, entrambi 12 euro. Piatti dal tocco creativo ma la mia prima personale sensazione è quella che avrei gradito anche una piccola quantità di ravioli in più visto la squisitezza e l'ottima qualità della materia prima.
Di secondo scegliamo: filetto di maialino arrostito, pesche al balsamico e patate schiacciate all'olio d'oliva e, un filetto di rombo in mantello di pane alle erbe, purea di zucchine alla curcuma e cipollotti rossi glassati, entrambi 18 euro. Ottimi anch'essi.
Il dolce infine, completa questa lauta cena: crostata di prugne, crema inglese montata e gelato allo yogurt e, clafoutis di ciliegie con ragout di ciliegie e gelato al pistacchio, entrambi sublimi.
Marco ci omaggia, visto le mie origini, di un'ottima granita al caffè con panna montata e granulato di biscotto e dei pasticcini mignon,anch'essi degni di lode,
Il tutto, compreso di acqua, un caffè, due coperti per la somma di euro 92, veramente ben spesi.
Da premiare la creatività delle proposte del menu, il servizio impeccabile e la piacevole e garbata attenzione dei proprietari. Sicuramente da ritornarci ancora.