Ottima esperienza

Recensione di del 08/09/2018

Tortuga

L'idea è quella di mangiare del buon pesce in un bel posto... mi informo su quali possono essere i locali nei dintorni di Sanremo che possono ospitarci e nei quali vale la pena andare e mi vengono suggeriti i soliti noti.

Il Tortuga ci viene segnalato come uno di quelli da provare, solidi nella cucina e nelle tradizioni liguri. Non un ristornate modaiolo, ma uno di quei posti dove conta la sostanza e la solidità della cucina.

Marito e figlio in sala e moglie in cucina, una famiglia dedicata alla causa della buona esperienza.

Decidiamo di mangiare dentro nonostante i tavoli fuori, benchè a ridosso della strada, sono comunque molto accoglienti... abbiamo con noi la piccolina di 6 mesi e quindi non possiamo permetterci di stare fuori.

Dentro il ristorante non spicca di modernità ma è comunque grazioso e accogliente.

Vengo subito rapito dal foglietto dentro al menu che riporta le portate del giorno: insalata di ovuli e gamberi di Sanremo e Zuppa di pesce sono le due portate che sceglierò dal menu del giorno.

Come antipasto da dividere con la mia compagna prendiamo anche alici fritte e un piatto tipico ligure Barbagiuai, dei ravioli fritti, ripieni di erbette.

Mio figlio e la mia compagna prenderanno poi un piatto di Linguine al pesto con patate e fagiolini... il piatto di pasta al pesto più buono che abbia mai mangiato. Saporito, ricco di fagiolini croccanti e patate. Colore perfetto del pesto, peccato non averlo fotografato.

Ma torniamo ai miei piatti. I ravioli di erbetta sono una cosa nuova, veramente molto buoni. Deluso quando li ho visti perchì fritti, ma frittura talmente leggera che quasi non si sentiva. Deliziosi nella loro semplicità.

Alici fritte, squisite, come sempre. Panatura molto carica, ma frittura eccezionale e quindi la panatura non assorbe troppo olio ma rimane croccante.

Prima di iniziare la cucina ci offre il benvenuto con una fetta di una torta rustica con patate, zucchine e prezzemolo. Deliziosa pasta frolla sottilissima.

Ma il piatto forte della serata saranno sicuramente gli ovuli crudi con gamberi di Sanremo, ovviamente anche questi crudri. Pezzatura non grossa per i gamberi, ma qualità estrema. Ovuli sempre deliziosi che abbinati con i gamberi sono perfetti.

Accompagno il tutto con un buon Vermentino Colli di Luni del 2016.

Sono un amante della zuppa di pesce, soprattutto però del sughetto di pomodoro denso che, se la zuppa è fatta bene, è squisito.

La zuppa che mi viene offerta al Tortuga è molto buona, ma mi delude il colore e la mancanza di pomodoro.

In realtà mi viene detto che il pomodoro c'è, ma forse sovrastato dalla presenza della carota che da al tutto una colorazione gialla. Il giallo e il pesce frantumato all'interno mi fanno anche pensare che ci fossero dei ceci, ma invece sarà la carota a dare quella sensazione di addensante.

Branzino, Gamberi e Calamari i pesci dentro e crostini al lato.

L'avrei servita con un po' di peperoncino a parte e l'avrei bagnata con un po' di olio di livello sopra al tavolo. Consiglio che poi mi sono dimenticato di dare.

Unico appunto della sarata, qualche incertezza nel servizio che non si è dimostrato proattivo (soprattutto per i due ragazzi che risultano giovani e hanno ancora da imparare).

Per il resto molto bravi assolutamente esperienza da ripetere.