Festeggiamo il mio compleanno con la famiglia e un...

Recensione di del 16/10/2010

La Fornace

Festeggiamo il mio compleanno con la famiglia e una coppia di amici.
Arrivati al ristorante, ci sorprende subito il locale. Molto bello ed accogliente, di "gran classe". Il tavolo che ci è stato riservato, per cinque persone, è rotondo e ci staremmo benissimo e senza stare stretti in otto o anche dieci persone.
Dopo l'elenco degli antipasti proposti, scegliamo un antipasto di pesce caldo con del pesce crudo al centro del tavolo che ci viene servito su un letto di ghiaccio. Il pesce caldo è squisito, ma il pesce crudo è eccezionale. Le cinque ostriche che ci hanno portato, hanno avuto bisogno di una spruzzata di limone per capire che non stavamo ingoiando una manciata di acqua di mare con dello squisito pesce dentro.
Come primo ho scelto dei tagliolini neri con gamberetti. Una libidine. Anche gli altri commensali (due hanno preferito "passare" sul primo) erano soddisfatissimi.
Le due signore che hanno "passato" il primo, si sono fatte servire un secondo di pesce misto, mentre io e mio figlio abbiamo scelto del filetto da cuocere sulla pietra con contorni di salsine (una a base di senape, una all'aglio e una salsa tartara).
Ci viene portata una fetta di filetto in un "contenitore" occupato per metà da una pietra che emana tantissimo calore. Il filetto si taglia a pezzetti e lo si posiziona sulla pietra (cosparsa di sale) per portarlo alla cottura desiderata. Una bontà incredibile. Assolutamente da provare.
I dolci sono al buffet con la splendida fontana di cioccolato (che non è solo fondente ma è una miscela "sapiente" di vari cacao) nella quale immergere la frutta di stagione. E' una cosa squisita ed ho saputo che il proprietario, Marino, ha preso l'idea da un ristorante "italiano" di Dubai, nel quale ho mangiato benissimo al mese di maggio.
Insomma, per tirare le somme, la spesa non è certamente delle migliori, ma rapportata alla qualità, al locale ed al servizio; è decisamente da provare e consigliare agli amici.
Non ho parlato del vino. Dico solo: due bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene che... non ho altre parole, scusate.