Avevo provato questo ristorante di Fulvietto Piera...

Recensione di del 20/08/2011

Il Bucaniere

Avevo provato questo ristorante di Fulvietto Pierangelini qualche giorno prima e mi aveva entusismato, sia per il contesto molto rilassante e con una vista fronte mare meravigliosa, sia per l'ottima cucina di pesce freschissimo. Decido quindi di terminare il mio piacevolissimo soggiorno toscano cenando Al Bucaniere. Al mio arrivo vengo salutata cordialmente da Fulvietto che mi fa sentire a casa e questo è proprio il bello di questo locale, mi accompagna in veranda e mi fa accomodare al tavolo. Faccio spostare la mia postazione perché voglio godermi il tramondo e la spiaggia, subito accontentata con garbo e gentilezza.

Mi viene portato il menu e opto per un tartare di tonno fresco, una millefoglie di ricciola e cinta senese, un bis di primi (linguine al pesto rosso con gamberi freschi e risotto al nero di seppia e bottarga).
Mi viene servito una entrée di pesce cavallo che non è altro che una variante dello sgombro solo più leggero, un bocconcino delizioso come del resto tutta la loro cucina.
Mi vengono serviti gli antipasti. Che dir? Ottimi entrambi, il tonno freschissimo accompagnato da una mayonnaise senapata e misticanza e il connubio ricciola e cinta senese dava quel non so chè di deciso alla delicatezza del pesce.
Il bis di primi mi viene servito con calma, del resto al mare non c'è tutta la frenesia che si respira in città e ci si può permettere di rilassarsi con tutta tranquillità. I primi che mi verranno serviti sono eccellenti nella semplicità delle materie prime. I tagliolini al pesto rosso conservano il sapore del pomodoro appena scottato e i gamberi freschi sono un connubio eccellente; il risotto al nero di seppia e bottarga ha un gusto di limone che dà un senso di leggerezza al piatto, entrambi ottimi.
Termino la mia cena con un fresco sorbetto all'anguria, buono, ma non mi colpisce in modo incisivo come il resto della cucina. Concludo il tutto con una tazza di caffè d'orzo.

Saluto cordialmente Fulvietto Pirangelini e mi riprometto di tornare prestissimo in questo locale dove la cucina è ottima e dove il mare e i tramonti ti entrano nel cuore e non vanno più via.