Sufficiente non di più

Recensione di del 01/05/2014

Grill e Fritoin - da Osvaldo

Settimana di ferie di famiglia in quel di Bibione; settimana invero non baciata dai raggi del sole e da temperature gradevoli, che spinge a gironzolare in auto per ammazzare il tempo. In uno di questi giri capito a mezzogiorno presso questa griglieria/friggitoria sulla strada che da Bibione mena a Latisana. Il locale è una bassa struttura ad un piano che si affaccia su un parcheggio che potrà contenere, se ben parcheggiate, una ventina di automobili e poco meno ne sono presenti quando arrivo, tutte rigorosamente a targa italiana. Il locale è semplice, lindo ed offre un discreto numero di posti ripartiti tra l’interno ed il dehors, disturba un po’ il rumore del traffico sull’antistante Via Falcomer.

Pranziamo all’esterno su consiglio di un amico di Bibione, che trova l’atmosfera interna un po’ troppo...persistete sugli abiti (d’altronde in una friggitoria te lo puoi aspettare!).
I tavoli esterni sono di legno laccato al naturale, l’apparecchiatura consta di una tovaglietta con il menù stampato e le indicazione dei prodotti surgelati (gamberi, pollo, patate, calamari e qualcos’altro), posate e bicchieri “basic”.
In due ordiniamo un fritto misto ed una grigliata mista di pesce, acqua naturale microfiltrata e...vino della casa. Questo è un grosso neo, per calmare la sete puoi contare su Glera alla spina, Chardonnay e Merlot fermi sempre sfusi. Opto per uno Chardonnay fermo sul quale non mi pronuncio.
Arriva il pane, normalissimo ed inizia l’attesa, i tempi si protraggono abbastanza e la comanda arriva dopo circa 35 minuti. Ma su questo torniamo.

Arriva un contenitore di legno lungo come la larghezza del tavolo, da una parte il fritto e dall’altra la grigliata.
Grigliata mista di pesce. Un discreto branzino da porzione, tre calamari piccoli e due scampi medi, tre pezzi dell’onnipresente (e sempre benvenuta) polenta bianca alla griglia. Uno dei problemi che riscontro - mercé forse una forte componente alemanna del turismo in zona - è una certa propensione a cuocere, rispetto al mio gusto, un po’ troppo il cibo. In questo caso mi ricredo, la cottura è corretta, il pesce rimane mostoso.

Fritto misto di pesce. Calamari piccoli e gamberi con patate fritte dal taglio inusitato. Qua le considerazioni, nonostante l’asciuttezza della frittura, fatte per la grigliata non valgono e la cottura protratta, a mio avviso, lascia un po’ duri i calamari e asciutti i gamberi. Buone le patate.
Saltiamo il caffè, statisticamente imbevibile in zona e quindi evitiamo di correre rischi, vado alla cassa a pagare.
La cameriera/cassiera/maître del locale si scusa, motu proprio, per il ritardo del servizio aggiungendo qualche commento scocciato sulla seconda cameriera che alle 12:00 del 1° Maggio le ha dato buca. accetto e mostro tutta la mia - sentita veramente - comprensione.

Tiriamo le somme, materie prime fresche e/o surgelate buone, cottura corrette, in linea con le abitudini del posto. Una carta dei vini minimalista sarebbe auspicabile, sul servizio capisco le difficoltà e gradisco le scuse non richieste.
Cucina 6 ( che non è un voto negativo).
Ambiente 6 ( la vista sulle auto che sfrecciano).
Servizio 6 (era un 5 ma la condivisione, delle problematiche, che hai con i fa.....ti sul lavoro spiegano l’upgrade).

Altre recensioni per "Grill e Fritoin - da Osvaldo"