Era da tempo che non andavo "Alla Rosa" e, finalme...

Recensione di del 13/09/2008

Alla Rosa

Era da tempo che non andavo "Alla Rosa" e, finalmente, l'occasione si è presentata. Ho prenotato un tavolo per due il giorno prima, altrimenti in stagione (essendo il ristorante a ridosso della località balneare di Bibione, Ve), è praticamente impossibile trovarvi posto se ci si presenta all'ultimo.
Il locale è pulito, sobrio e caldo allo stesso modo, con i suoi archi e le sue pietre ed accogliente. Io e la mia nuova compagna veniamo subito scortati al tavolo, dove non può mancare un fiore e una candela al centro. La velocità e la gentilezza del personale non passa inosservata e intuisco che nulla è fortunatamente cambiato nel tempo e, son sicuro, farò una bella figura con "lei".

Ordino acqua (io non bevo vino) per due, due antipasti dell'Adriatico
con alici marinate delicatissime per gusto, capesante al gratìn sublimi, folpi
che a me molto non dicono, comunque lessati al punto giusto, carpaccio di pesce spada e trancio di salmone all'aceto, ottimi come il resto.

Di primo affrontiamo dei quadrotti di pasta fatta in casa con ripieno di granchio che, credetemi, erano di una bontà eccezionale. Gustosi e delicati. Come l'ambiente! Quando c'è bontà e delicatezza per me è il massimo.

Di secondo lei ordina una frittura mista che si dimostra all'altezza del resto, mentre io prendo il classico branzino ai ferri che, fatto bene, ha gusto e consistenza. Dimenticavo, in attesa dell'antipasto ci hanno offerto un piattino di zucchine fritte tagliate a rondelle fine e pastellate. Ovviamente buone, come le faceva la mia mamma.

Niente dolce (ci aspettava il gelato in spiaggia!), caffè corretto per lei.
Una cena riuscita in un locale meritevole con servizio attento e puntuale. Il conto a mio avviso è in linea con il tutto, anzi è più che buono, anche se non abbiamo consumato vino.