Locale particolare, piuttosto old fashion ma estre...

Recensione di del 18/10/2011

Frandin - da Vito

Locale particolare, piuttosto old fashion ma estremamente pulito e curato. Siamo stati accolti dalla proprietaria: persona gentilissima e disponibile. Si è trattato di un pranzo di lavoro e per questo motivo doveva essere leggero. Abbiamo optato per i vari antipasti lasciando in un secondo momento la scelta di un primo o un secondo piatto per i quali tuttavia non avevamo più posto nello stomaco! Gli antipasti sono molti, vari, e, anche non prendendo tutto quanto viene proposto, saziano abbondantemente.
Abbiamo cominciato con un patè di selvaggina tartufata proposto con dei crostini caldi.Davvero eccezionale: tra gli antipasti è stato il piatto migliore. Abbiamo poi proseguito con galantina di coniglio, carne tritata cruda con tartufo (abbastanza buona ma il sapore del tartufo sebbene abbondasse era appena percepibile), melanzane al forno con acciughe e olive (molto mediterranee e saporite e staccavano nettamente da quanto assaggiato prima e dopo), tomini serviti in salsa verde (molto buona e non in quantità eccessiva) e peperoncino, insalata russa (decisa, buona, si percepiva bene il sapore delle verdure), uova in salsa rosa (delicata, magatello in salsa tonnata (molto buona la carne e forse un po' troppo saporito il tonnato). Ho purtroppo rifiutato alcune portate poichè ero sazia, ma i miei commensali che hanno assaggiato i peperoni in bagnacauda, le acciughe marinate e la lingua in salsa piemontese le hanno giudicate ottime.

In bella vista c'era un carrello di formaggi di ottimo aspetto (ogni formaggio ha indicato accanto il proprio nome) da abbinare a miele o marmellata ma abbiamo passato la mano.
A questo punto abbiamo optato per i dolci, fatti da loro, che facevano venire l'acquolina solo a sentirli nominare. Abbiamo preso una torronata su un fondo di crema gelato davvero squisita e ben proporzionata. Offrivano anche il bonet e una zuppa inglese con i marroni che, guardandola da lontano sembrava squisita oltre a crème caramel (preso da un commensale e giudicato gustosissimo e "fuori standard" ) o frutta con gelato.
Abbiamo concluso con un caffè.
Il pranzo è stato accompagnato da una bottiglia di Dolcetto del 2008: anch'esso ottimo.
In tutto abbiamo speso € 28,00 a testa. Prezzo davvero ragionevole facendo un rapporto con la qualità e il servizio ricevuto. Le porzioni erano in giusta quantità ma volendo c'era la possibilità di un bis. Ci tornerò sicuramente per provare altro.