Ristorante molto in vista ultimamente sulle pagine...

Recensione di del 19/05/2009

La Cruna del Lago

Ristorante molto in vista ultimamente sulle pagine del Mangione. Era mia intenzione alla prima occasione di una visita nei pressi di verificare di persona quanto letto. Bene, confermerò i giudizi fin qui positivi.
Decidiamo sia io che la moglie per il menu degustazione. Vino: visto gli onesti ricarichi, scelgo dalla buona carta dei vini, non sterminata ma con una buona rappresentanza sia locale che del resto d’Italia, un Lagrein “Perl” della Cantina Produttori di Bolzano dal gusto morbido e pieno, con una buona persistenza. Da notare anche delle bottiglie in offerta con sconti del 20-30%. Per finire anche delle interessanti proposte al calice, anche qui con un costo molto onesto (3,00 €).

Iniziamo con l’appetizer: Robiola con confettura al rabarbaro: accostamento riuscito e intrigante: ottimo inizio.

Antipasti: mortadella classica di Bologna con pane al cacao e pistacchi di Bronte. Portata su cui mi sarei aspettato di più. Intendiamoci, buono ma in definitiva nulla di più che delle fette di mortadella accompagnate da qualche pistacchio e dal pane al cacao.
Molto più buono il secondo antipasto: la selezione di pesce d’acqua dolce in leggero carpione (anguilla, trota e persico). Carpione perfetto, ottimo il persico, buona l’anguilla, al limite dell’insignificante la trota, ma qui pesa il mio personale giudizio in generale sulla trota che, mi ripeto, trovo normalmente insignificante.

Primo piatto: gnocchi di mais con pomodoro affumicato e ricotta di pecora. Buon piatto la cui caratteristica principale è il gusto dell’affumicato molto gradevole fornito dai pomodori.

Secondo: Filetto di maialino con cocco e mandorle in salsa alla birra di riso. Anche questo un buon piatto, ben eseguito e con un buon amalgama dei sapori.

Dolce: tortino di limone con salse alla frutta. Ottimo. Buono il tortino e interessante l’abbinamento con le varie salse di frutta.
Per finire caffè con le delizie della piccola pasticceria
Conto totale pari a 91,00 € (17,00 € per il Lagrein) assolutamente in linea con la proposta e la qualità del cibo.
Un cenno al servizio in sala: cortese e professionale
In definitiva una buona esperienza al quale si può solo rimarcare l’assenza di quel qualcosa che fa sì che resti indimenticabile, che faccia scattare la scintilla, manca la portata per cui “vale il viaggio”. Ma forse questo c’è nelle interessanti proposte alla carta che mi riprometto di provare la prossima volta.