Dopo aver letto le recensioni di alcuni “Mangioni”...

Recensione di del 07/12/2009

Trattoria Goi

64 € Prezzo
8 Cucina
9 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 64 €

Recensione

Dopo aver letto le recensioni di alcuni “Mangioni”, decido con i miei tre amici di passare una piacevole serata alla “Trattoria Goi”.
Una leggera pioggerella ci accompagna sino a San Martino Siccomario, e dopo avere lasciato la macchina nel posteggio adiacente mal illuminato, scorgiamo il locale. L’edificio è anonimo, ma una volta entrati, si coglie immediatamente il tono del locale, di stile moderno, raffinato e ben illuminato. I tavoli circolari sono ben interdistanziati, e la musica gradevole di sottofondo ci accompagnerà per tutta la serata.

Dopo avere ordinato due bottiglie di acqua minerale ci viene offerto un aperitivo con stuzzichino molto gradito.
Dopo aver letto il menu ordiniamo antipasti e primi piatti assieme ad una bottiglia Gewürtztraminer di San Michele Appiano. Il vino bianco è gradevole e la sua carica aromatica, densa di profumi e sapori speziati si è rivelata una scelta indovinata.

Antipasti.
Un piatto di crema di zucca e arancia, tartara di tonno al sesamo.
Un piatto di calamaretti in guazzetto di funghi porcini con pomodorini confit.
Due piatti di gamberoni con broccoletti croccanti e burrata.
Tutti i piatti sono stati graditi ed apprezzati ed i sapori contrastanti sono ben amalgamati. Tutto ottimo.

Primi piatti.
Un piatto di risotto con zucca, gamberi e tartufo nero. Tutto cucinato in modo ineccepibile, le quantità ben amalgamate in una perfetta fusione di sapori.
Due piatti di ravioli tondi con melanzane, burrata e pomodori. Pasta di preparazione casalinga costituita da un enorme raviolo ripieno di melanzana e guarnito da pomodorini. Ottimo.
Un piatto di cartellata di pescatrice in guazzetto di astice sgusciato. Gusto delizioso.

Proseguiamo la cena ordinando un'altra bottiglia di acqua ed una bottiglia di Pinot Sillery della cantina Freccia Rossa di Casteggio dal sapore armonico e vellutato con una struttura equilibrata.

Secondi Piatti.
Un piatto di cubi di tonno al sesamo con tartata Berberè. Il miglior secondo fra quelli assaggiati, dal gusto delicato e contemporaneamente deciso grazie all’aggiunta della salsa tartara. Voto ottimo.
Un piatto di crema di patate, baccalà mantecato, ed emulsione di capperi di Pantelleria. Costituito da un timballo di riso con baccalà e purea di capperi. La prevalenza di sapore del baccalà mal si amalgamava con gli altri ingredienti. Voto sufficiente.
Due piatti con tavolozza di formaggi con pan brioche, confetture e miele di castagno. Se la novità doveva essere il pan brioche servito caldo, il piatto ha abbastanza deluso. I formaggi e le confetture erano nella norma ed il pan brioche è rimasto tutto nel piatto. Voto sufficiente.

Dolci.
Due piatti di tartelletta con salsa di cachi e ganache di gianduia. Costituito da un tortino che avrei preferito un po’ più morbido, ma che comunque abbinato al gianduia freddo e alla salsa di cachi a temperatura ambiente, risultava estremamente saporito.
Un piatto di torta Goi morbida al cioccolato fondente con salsa alla vaniglia. Buono nella norma
Un piatto di bavarese al cioccolato bianco e salsa ai frutti di bosco. Ottima
Terminiamo la serata ordinando quattro caffé che ci verranno serviti assieme ad un alzatina in porcellana contente pezzetti di croccante e cioccolatini a forma di caramelle gommose ricoperte con scagliette di cocco. Ottimo e molto apprezzato.
La grappa e gli amari sono stati gentilmente offerti.
Prezzo totale 256,00; prezzo per persona 64,00 euro.

Concludendo. Il servizio è stato ineccepibile e cordiale senza mai essere invadente per tutta la serata. La cucina esprime un elevato potenziale, le presentazioni dei piatti non sono mai banali e gli accostamenti delle materie prime sono in alcuni casi originali e ben riusciti. La naturale eleganza e raffinatezza del locale giustifica anche il prezzo un po' elevato.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.