Cena per il compleanno del moroso, decido di preno...

Recensione di del 19/05/2008

Trattoria Goi

Cena per il compleanno del moroso, decido di prenotare da Goi, dove ero stata un po' di anni fa.
Arriviamo e veniamo fatti accomodare nella sala per non fumatori, dov'era occupato uno solo dei nove tavoli rotondi, apparecchiati con tovaglie color crema. I tavoli sono disposti lungo i lati della sala, mentre al centro, tra due colonne, ci sono alcuni tavolini con tovaglie rosse, utilizzati dai camerieri per appoggiare piatti e bottiglie.
Ci accomodiamo all'angolo e subito ci viene portato il menu.

Optiamo per una degustazione di terra, al costo di 38 euro comprensivi di antipasto, primo, secondo e dolce e per un antipasto e un secondo. Sceglierò il dolce in seguito.

Dopo aver ordinato ci vengono portati dei panini fatti in casa, lisci, integrali, con le uvette e con i semi di papavero, che mangiamo con gusto e ci viene servito un bicchiere di spumante e una frittata alle erbette farcita con della ricotta e presentata con aceto balsamico. Personalmente ho trovato molto azzeccato l'abbinamento e il piatto mi è piaciuto molto.

Antipasti
La degustazione prevedeva una terrina di coniglio, ma ci viene comunicato che è terminata, quindi il mio compagno opta per un cestino di pasta brisee con verdure e rane. Lo giudica buono, anche se non apprezza molto la pasta brisee, non perchè non sia buona, ma non ne ama la consistenza biscottata.
Io scelgo un tortino di pomodori e basilico con fondutina di Montasio (8 euro). Delizioso, forse un po' troppo saporito, ma davvero buono.

Primi
Lasagne con melanzane, Quartirolo e pesto. Viene giudicato molto buono. Lo assaggio e convince anche me, è particolare: in bocca sento subito il pesto, poi l'acidulo del formaggio e infine il sapore delle melanzane, più morbido e delicato.

Secondi
Petto di pollo e ala "dalla Francia" in salsa di Pinot nero. Ottimo e gustoso, oltre che abbondante. Il mio compagno giudica però l'ala non all'altezza del petto, che preferisce.
Io prendo un controfiletto di vitello in crosta di pangrattato e salvia (18 euro), davvero buono. Dimentico di chiederlo ben cotto, quindi mi viene portato al sangue, appena scottato, ma la carne è talmente buona e tenera, che lo mangio praticamente tutto. La panatura croccante, con il sapore della salvia abbastanza forte, lo rende molto appetitoso.
Entrambi i secondi sono accompagnati da spinaci al burro (che buoni! Non sono abituata a mangiarli così...) e un tortino fatto con fette di patate e una crema, che mi sembra besciamella, molto buono anche questo.

Prima del dolcee ci viene consigliato di aspettare un po', visto che eravamo davvero pieni, quindi accettiamo volentieri il consiglio.

Dopo la pausa, ci vengono serviti i dessert.
Io prendo la torta al cioccolato fondente con salsa di vaniglia (7 euro), che credo sia il dolce tipico del ristorante. La crema di vaniglia è un po' poca, solo una "striscia", ma la torta è buona, con il cuore della consistenza del budino.
L'altro dolce sono delle tortine di ricotta con i canditi. Non le ho assaggiate perchè non amo i canditi, ma mi viene riferito che sono buone sebbene non eccezionali.

Il mio compagno, non volendo prendere una bottiglia di vino intera, ha pasteggiato con qualche bicchiere dello spumante che ci era stato offerto insieme al pre-antipasto. Nota positiva, non ci sono stati addebitati nel conto.
Col dolce gli è stato offerto anche un bicchiere di Passito, per festeggiare lo scudetto dell'Inter, visto la nostra comune fede calcistica...
Dopo il dolce ci viene portato un vassoio con della piccola pasticceria che mi sembra fatta in casa: bignè, cannoncini e baci di dama, molto buoni.

Conto totale: 73,50 euro con una bottiglia di acqua.

Sicuramente torneremo, magari per una delle serate a tema di cui ci hanno parlato, dove fanno menu degustazione con anche l'abbinamento dei vini.