Ho scoperto l'Antica Trattoria Goi all'interno di ...

Recensione di del 30/10/2007

Trattoria Goi

Ho scoperto l'Antica Trattoria Goi all'interno di un volantino riguardante la rassegna gastronomica pavese "Sapori e Stagioni".
Il menu proposto mi ha particolarmente ingolosito e così ho prenotato per il compleanno del mio fidanzato.
L'aspetto esteriore del locale è molto semplice, ma nel momento in cui si apre la porta a vetri scorrevole l'impatto cambia notevolemte.
La sala in cui veniamo fatti accomodare (siamo in quattro, tutti non fumatori) è elegante, con una decina di tavoli rotondi ben distanziati l'uno dall'altro.
Svettano due grandi colonne e un tavolo su cui fanno bella mostra vari tipi di liquori e digestivi.
Predominano il legno e il colore rosso, conferendo nel complesso una piacevole sensazione di accoglienza.
Ad amplificare questo "calore" contribuisce il personale, cortese e disponibile a soddisfare ogni nostra curiosità sulle varie portate.

Prendiamo posto e, mentre decidiamo se affidarci alle specialità pavesi o scegliere nel menu del ristorante, ci viene servito un vino rosé e uno stuzzichino a base di salame e una piccola frittatina, adagiati su un letto di insalata.
Decidiamo di optare per il menu di "Sapori e Stagioni", così composto:

Antipasti: Crostini e barchette ai sapori dell'Oltrepò e flûte di Spumante Brut DOC; "Fitascetta" e salame di Varzi; Torta salata in sfoglia con cipolle rosse e salsa al parmigiano.
A scelta uno tra i primi e tra i secondi proprosti.
Primi: Risotto al Pinot nero e pere; Tagliolini con ragù di salsiccia e guanciale affumicato.
Secondi: Guancette di vitello brasto con crostini di polenta; Torretta di verdura a strati con fontina ed erbe aromatiche.
Come vino abbiamo scelto una Bonarda vendemmia 2005, Azienda Agricola Riccardi San Damiano.
Dessert: Torta ripiena con mele renette, uvetta e pinoli accompagnata da un delizioso Passito Verduzzo Della Rocca.
Acqua, caffè e liquori.

Tutto ottimo, sicuramente da tenere in considerazione per altre occasioni.