La prima cosa che mi colpisce del Ristorante Goi è...

Recensione di del 31/03/2007

Trattoria Goi

La prima cosa che mi colpisce del Ristorante Goi è l’anonimità dell’edificio, che non si distingue minimamente dalle case della via dove è situato. Se non avessi visto le recensioni de ilmangione.it, difficilmente mi ispirerebbe una visita.
Tutto cambia non appena si varca la porta d’ingresso: il locale è elegante e modernamente arredato e siamo subito accolti con gentilezza e ospitalità dal personale di servizio. Veniamo fatti accomodare in una grande sala con parquet lucido, dove una decina di tavoli sono ben distanziati e apparecchiati con cura. Forse lo stile moderno pecca un po’ di calore, ma dà l’idea di un locale comunque raffinato e serio.

Qualche minuto di attesa ed ecco servito un “Testa Rossa” frizzante, ad accompagnare un “appetizer” composto da una polpettina di riso con vellutata di favette fresche.

A questo punto abbiamo accesso al menu, dove prediligiamo le preparazioni a base di pesce, che però stasera non ci lasciano molta scelta.

Mousse di baccalà fresca con cime di rapa.
Ottima e molto delicata, anche se il baccalà si percepiva appena.

Alici fritte in pastella, con finocchio cotto all’arancio.
Squisite, anche il finocchio merita un voto alto.

Tagliolini alla bottarga di tonno e di muggine.
Una grattuggiata, l’altra affettata: sapidità alle stelle, ma decisamente appetitosi.

Il menu dei secondi di pesce prevedeva solo la zuppa di moscardini, quindi passiamo direttamente al dessert, dopo aver esaurito il Riesling Renano IGT “Olmo Bianco 2006”, arricchito con una percentuale di Sauvignon che lo rende interessante.

Semifreddo al pistacchio.
Ottimo e servito alla temperatura ideale.

Torta al cioccolato con salsa di vaniglia.
Giudicata buona da mia moglie, autentica garanzia di qualità sui dolci al cioccolato.
I dessert vengono accompagnati da Passito di Pantelleria e Verduzzo del Friuli, quindi ci vengono serviti dei dolcetti alla marmellata e un bicchierino di latte con foglie di menta tritate e fragole, un’ottima idea per pulire la bocca a fine pasto.
Caffè e grappino offerti dalla casa.

Il conto finale è di 70 euro, perfettamente in linea con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Goi promosso.