Prezzo per persona bevande incluse: 60 €
Recensione
In occasione del ritorno da Londra del mio ragazzo, decidiamo di visitare questo locale molto conosciuto nel pavese, di cui avevo sentito recensioni molto varie. Arriviamo puntuali e subito scopro una cosa a mio parere negativa: la musica dal vivo ad un volume esagerato; colpa mia che non avevo letto sul sito che il fine settimana qui è la regola. Chiedo per favore di essere messa il più lontano possibile, ma anche se la ragazza molto gentile ci fa accomodare in una sala diversa da quella dove stanno suonando, il risultato è un po' quello da "festa della proloco", non adatto ad una cena romantica. Comincio la serata con aspettative un po' negative, ma devo dire che in seguito mi dovrò ricredere alla grande.
La ragazza che ci seguirà per tutta la sera è molto preparata e infatti chiediamo a lei consiglio per il vino. Premetto che la scelta è davvero varia, con etichette anche di un certo pregio, ed infatti io e il mio ragazzo optiamo per un Barolo del 2003 che si rivelerà davvero ottimo: aroma e sapore molto delicati, ma una volta che lo si assapora sprigiona tutto il suo gusto.
Accompagnamo il vino con "quater d'oca e anatra" come antipasto, per me, e risotto mantecato con dadolata di zucca e chiodini per il mio ragazzo. Non so dire come fosse il risotto in quanto non l'ho assaggiato, ma il mio antipasto è davvero degno di nota. Salume d'oca freschissimo, patè d'oca, fegatini sono presentati in un ampio piatto e sprigionano sapori davvero notevoli.
Continuiamo la cena e il mio ragazzo ordina una tagliata con insalata verde, mentre io decido di optare per la "carta dei blu". Si tratta di una selezione di gorgonzola di differenti tipi, che accompagno con una marmellata di cipolle. La ragazza, una volta servito il piatto, mi descrive in quale ordine gustare il piatto: Gorgonzola dolce - Blu del Moviso - Strachitunt della Val Taleggio - Blu di Bagnoli - Gorgonzola naturale - Stilton. Lo stilton è di sicuro il mio preferito, molto stagionato, con il pizzicore tipico del gorgonzola stagionato. Di sicuro il piatto meglio riuscito. Da notare che la selezione dei formaggi è impressionante, infatti si può scegliere quali tipi gustare sulla base di una carta di formaggi molto ricca.
Decido di continuare con un dolce accompagnato da un calice di Passito del 2009, che si rivelerà il giusto accompagnamento per il tortino caldo di cioccolato con crema di vaniglia, anche questo perfettamente riuscito. Caffè e poi il conto, che però dobbiamo attendere ben 20 minuti perchè il ragazzo a cui lo abbiamo detto si è dimenticato.
Il prezzo 120 euro, 60 a testa. Da notare che solo il vino costava 40 euro, ma li valeva davvero. Conclusione: la cucina ottima, che giustifica pienamente i 40 euro, ma non l'ambiente. La cascina è infatti molto ampia, l'arredamento molto curato, ma da un ristorante dove mi chiedono 60 euro per mangiare mi aspetto una coccola, un ambiente in cui poter parlare tranquillamente senza aver mal di testa a fine cena e un servizio che non si dimentica di quanto chiesto dal cliente. Torno a ribadire però che la ragazza che ci ha servito, benchè avesse un numero di tavoli molto ampio, è stata davvero competente nel consigliarci.
Di sicuro un ottimo posto a livello culinario, a mio parere va evitato nelle serate di musica dal vivo.
Altre recensioni per "Antica Posteria dei Sabbioni "

In occasione del ventesimo compleanno di mia figlia, decido di prenotare un tavo...

Abbiamo deciso di provare questo ristorante in seguito alla lettura delle recens...

È proprio vero: non si finisce mai di imparare! Dopo tanti anni di assidua frequ...

Cena di San Valentino. Decidiamo di provare questo ristorante che è vicino casa ...

Posso colmare un buco nella mia conoscenza di rinomati locali di Pavia e dintorn...

Non era la prima che ci andavo, io ed i miei amici lo consideriamo uno dei risto...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.