Cena di compleanno di mia suocera, siamo quattro a...

Recensione di del 29/05/2010

Antica Posteria dei Sabbioni

Cena di compleanno di mia suocera, siamo quattro adulti e una bambina.
Già arrivando non rimango delusa, il tipo di locale corrisponde a quello che cercavamo, immerso nella campagna, senza problemi di parcheggio e formale quanto basta a garantire un minimo di tranquillità: a mio parere, infatti, spesso il concetto di rustico/campagna/natura e quant'altro viene sacrificato a favore di "allegre brigate" che fraintendono la convivialità con il caos e la maleducazione.
Anche all'interno il locale è molto accogliente, colori e arredamento caldi e solari, i tavoli sono ben distanziati.
La cameriera ci accoglie con liste e prosecco, e quella professionalità che sa coniugare discrezione e gentilezza senza affettazione.

Cominciamo con due antipasti: "Ccarta dei salumi" tradizionali cioè pancetta, coppa, salame di Varzi, lardo, serviti in modo molto originale davvero su carta, quella ruvida del salumiere, e "Mousse di melanzane" con ratatouille di verdure, squisita.

Per primo scegliamo "Risotto con zucchine", "Tortelli alla Norma" con salsa di pomodorini e scaglie di ricotta, "Tagliolini con radicchio e prosciutto" e "Panzerotti con porcini, mozzarella e prosciutto". Avendo assaggiato un po' di tutto, non posso che dare un giudizio positivo su tutto; personalmente ho preferito i tortelli alla Norma, davvero gustosissimi, ma ogni piatto meritava senz'altro un ottimo voto.

I secondi: "Filetto di ombrina scottato al forno con polvere di pane di pistacchi di Bronte", probabilmente ottimo visto che è sparito prima che ne chiedessi un assaggio, "Tagliata di filetto", definita ottima, e due "Verdure alla piastra".

I dolci: personalmente rimando alla prossima occasione, ma registro commenti positivi per la "Panna cotta con crema di frutti di bosco", "Tagliata di frutta fresca", "Frutti di bosco freschi con gelato e panna".
Non avendolo ordinato io, non ricordo il nome del vino, che era un rosso non troppo fermo e fruttato.

Nel complesso: locale gradevolissimo, cucina e servizio ottimi. Costosino, però.