Siamo stati all'Antico Pavone, sabato sera, per un...

Recensione di del 18/06/2011

Antico Pavone

Siamo stati all'Antico Pavone, sabato sera, per un weekend a Cremona, colpiti dai giudizi positivi su ilmangione.it. Va detto che si tratta di una vera Trattoria, (ma con la T maiuscola!) e non di un ristorante. All'ingresso c'è un bar con un bel bancone antico; le due sale sono entrambe gradevoli, la più grande, dove siamo stati noi, sul fondo presenta un grande camino, la più piccola è arredata con mobili d'epoca tipici delle case di campagna padane.
I tavoli sono da quattro o sei persone; le coppie vengono fatte accomodare a due a due in quelli da sei. Quindi non è l'ideale per una serata intima. Ma siamo in una trattoria!
Il menu viene recitato a voce da due simpatiche cameriere, e qualche errore o dimenticanza, certo non da scuola alberghiera, viene scusato grazie alla simpatia.
Di antipasto c'era solo affettato, che non abbiamo preso, ma che ho visto servire nei tavoli a fianco e l'aspetto era gradevole.
Primi semplici: paste, ravioli, gnocchi, al pomodoro, ragù, funghi e gorgonzola e una curiosa minestra di trippa. Noi abbiamo preso, penne ai funghi e trippa, entrambi appena discreti.
I secondi offrono solo carni e in particolare la specialità della casa, che ho visto quasi su tutti i tavoli, è la faraona alla creta. Anche noi ci siamo adeguati e siamo rimasti veramente contenti per il sapore e la morbidezza di questo piatto. Per contorno solo verdure cotte (molto buone) e insalata.
I dolci non sono tanti: torta crema e lamponi, buona e gelato alla meringa, discreto.
Acqua minerale in bottiglia e Gutturnio della casa, discreto.
Un caffè e il conto. Controllo perchè ho paura di sbagliarmi. Non mi sbaglio sono € 28,00!
In definitiva: una vera trattoria con begli ambienti, una cucina non particolarmente ricercata, ma tutto sommato discreta, con sicuramente una punta di eccellenza nella faraona alla creta, e un prezzo, oggi, sicuramente più che onesto. Da tornarci.